Capita a volte che organizzi una giornata in una certa maniera e poi, qualcosa le fa cambiare rotta.
Un Sabato che sembrava dovessi viverlo in esterna é diventato una giornata tutta casa e cucina!
Nulla di strano per me, quando non lavoro, passare tanto tempo tra pentole, fornelli e teglie...
Oggi ho preparato un "panino coccola" dolce; ricetta presa da un libro di Sara Papa una brava maestra e docente di cucina.
Un lievitato dolce che va bene per colazione o anche per una pausa pomeridiana, quando una pioggia a vento, il freddo e la stanchezza di una settimana si fa sentire.
Panini dolci all'arancia con gocce di cioccolato
Per 15 panini circa
600 gr. farina 00
350 gr. di succo di arancia
100 gr. gocce di cioccolato
40 gr. miele d'acacia
12 gr. lievito di birra
50 gr. burro
10 gr. sale
Olio evo
2 tuorli
Zucchero di canna grezzo
Latte
Sale
Su di una spianatoia setacciamo la farina formando una fontana: versiamo al centro il succo di arancia filtrato (le mie arance erano molto rosse!) ad una temperatura di 23 gradi, il lievito, il miele, poi il burro a pomata e il sale.
Lavorare bene l'impasto amalgamando tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato che vanno poste, precedentemente, un'ora in congelatore per far si che non si sciolgano quando le uniamo all'impasto.
Formare una palla e porre in una ciotola unta con un po' di olio e coprire con pellicola alimentare.
Far lievitare fino al raddoppio: io ho posto la ciotola nel forno spento ad una temperatura di 30 gradi per circa 3 ore e mezza.
Trascorso il tempo necessario riprendere l'impasto e rompere la lievitazione: tagliare in piccoli pezzi e formare delle palline di 80 gr. circa, porre sulle teglie coperte da carta da forno.
Prima di coprire e far lievitare ancora per 30 minuti, spennellare la superficie con i due tuorli emulsionati al sale e a 3 cucchiaini di latte.
Trascorsi i 30 minuti, spennellare ancora con l'emulsione di tuorli facendo attenzione a non smontare la lievitazione.
Cospargere i panini con lo zucchero di canna e infornare in forno già caldo a 220 gradi per circa 15 minuti.
Lo zucchero di canna in forno si caramellerà rendendo scura la parte superiore.
Devono essere super soffici! Mio marito adora l'abbinamento cioccolato e arancia: questi li proverò sicuramente! Magari aggiungendo all'impasto qualche cubetto di arancia candita :P
RispondiEliminaSi, sono soffici! IO se li dovessi rifare proverei a fare una lievitazione ancora più lunga, magari diminuendo un pò il lievito e allunghi il tempo di riposo.
EliminaL'abbinamento ciocco-arancia piace tanto anche a me, ho realizzato spesso dolci con questi due ottimi ingredienti...ma non amo la frutta candita! Se a tuo marito piace, allora saranno ancora più saporiti!