domenica 27 ottobre 2013

Una focaccia all'uva



Questa Domenica è iniziata con 1 ora...in più!
Bhè, come sappiamo è tornata l'ora solare, 1 ora in più nel letto ma 1 ora in meno di luce! Sigh!
Mi sono svegliata con calma ed è stata una mattinata produttiva: per colazione, con mio figlio abbiamo fatto dei pancakes, ne ha divorati in quantità industriale farciti di Nutella, naturalmente!


E poi, mentre lui giocava con Bella io ho preso farina, olio, zucchero e Uva e ho fatto una focaccia all'uva.
Deriva dalla famosa e tipica "stiacciata con l'uva" fiorentina.
Avevo tanta uva in casa, me ne hanno regalato proprio una cassetta intera 2 giorni fa e così ho messo le mani in pasta!
Niente planetaria stamattina: spianatoia e calma!



Focaccia all'uva

500 gr. farina 00
80 ml. olio evo
200 ml. acqua
25 gr. lievito di birra
80 gr. zucchero semolato
mezzo cucchiaino di sale
500 gr. uva 

Sulla spianatoia versare la farina e fare la classica fontana.
Al centro versare l'olio e il lievito di birra fatto sciogliere nell'acqua, e mescolare piano piano fino ad incorporare tutta la farina lavorando bene l'impasto.
A questo punto incorporare quasi tutto lo zucchero a disposizione, lasciandone 20 gr. circa che servirà successivamente.
Formare una palla liscia e metterla a lievitare in un contenitore grande, coperto di pellicola alimentare, per 1 ora e mezza circa.
Nel frattempo lavare l'uva e asciugarla bene: di norma si dovrebbero usare gli acini interi per questo dolce, io li ho divisi tutti a metà ed ho eliminato i semini.
Riprendere l'impasto lievitato (che avrà quasi triplicato il suo volume), adagiarlo sulla spianatoia e con il matterello formare un grande rettangolo (che dovrà essere ripiegato su se stesso in teglia).
Preparare una teglia rettangolare e ungerla d'olio.
Ora prendere l'impasto steso e mettere la prima metà nella teglia: prendere gli acini d'uva e ricoprirne l'interno con 3/4 del quantitativo totale.
Cospargere con una manciata di zucchero e ricoprire con l'altra metà dell'impasto chiudendo bene i lati.
Prendere i restanti acini e metterli sulla superficie che cospargerete con il restante zucchero.
Un filo d'olio a completare e infornare a forno caldo, a 180° per 30 minuti circa.



Fatela intiepidire e poi tagliate...e mangiate!
All'apparenza sembra una tipica focaccia barese, l'aspetto potrebbe ingannare!



Nessun commento:

Posta un commento