lunedì 14 ottobre 2013

Una buona crostata di mele



Di mele non ci si stanca mai, è la frutta per eccellenza di questo periodo, e di preparazioni dolci con questo frutto...bhè, ce ne sono tante tante!
Io le proverei tutte!
Giorni fa, in una puntata di Dolci di casa di Maurizio Santin, su Gambero Rosso Channel (ebbene si, le vedo tutte...Dolcemente, Dolcemente con..., Dolci di casa!) ha proposto la sua crostata di famiglia.
E' un dolce che preparava sua nonna, e gentilmente ne ha condiviso la preparazione...chiaramente l'ho voluta subito provare!



TORTA DI MELE ALL'ANTICA

Per la frolla:
1 Kg. farina 00 (io ho usato la Farina biologica macinata a pietra del Mulino Marino)
750 gr. di burro
500 gr. di zucchero semolato
6 tuorli d'uovo
4 mele granny smith grandi
3 cucchiai di confettura di albicocca
 



Inserire in planetaria metà della farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e i tuorli d'uovo, mescolare con la foglia, e quando il composto è omogeneo inserire il resto della farina.
Riporre il panetto della frolla in frigo per almeno 2/3 ore o meglio farla il giorno prima.
Riprendere la frolla, stendere la base da inserire in una tortiera e riporre in frigo.
Nel frattempo pulire le mele e tagliarle a tocchetti.
Inserire le mele nella tortiera, mettere al centro delle mele 3 cucchiai di confettura di albicocca, stendere altra frolla e formare un altro disco che servirà per chiudere la crostata.
Infornare in forno caldo a 170° per 35/40 minuti.





La crostata andrebbe servita con crema inglese...io non l'ho fatta per mancanza di tempo ma sarebbe stata perfetta!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento