domenica 13 ottobre 2013

Mondo bambino



"Mamma, non fai mai un dolce per me!"
Bugia!
"Uffa, fai sempre torte per altri"... e mette il muso per 2 giorni!
Insomma...è da un po' di tempo che mio figlio mi accusa di non pensare a lui quando penso e preparo un dolce!
In questi ultimi periodi ci sono stati vari compleanni e ricorrenze, per cui...ho preparato torte e dolci "dedicati"!
Ma a mio figlio certo non faccio mai mancare nulla di dolce, ovviamente!
La gelosia...anche a 7 anni viene fuori portentosa...e così si scatena anche per cose del genere!

E così...oggi ho pensato di fargli una sorpresa: tutta cioccolatosa, of course!

   
Una piscina di Nutella!
Lui l'aveva già adocchiata sul web con me, di queste tortine ce ne sono tante, e ne era rimasto folgorato...tutta quella nutella...se la sognava!

L'ho tenuta nascosta fino a che non abbiamo finito di pranzare...e poi...sorpresa!

Non ha avuto parole, ha solo mangiato una gran fettona che smaltirà presto a basket, ne sono sicura!!!

Mi sono serviti: una base di mud cake, 2 pacchi di biscotti Togo, 1 barattolo di Nutella da 600 gr. circa

Base di Mud Cake
150 gr. di cioccolato fondente al 50%
400 gr. di zucchero semolato
250 ml di latte intero
250 gr. burro
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina autolievitante
100 gr. di cacao amaro
2 uova grandi

In una casseruola versare il latte, il cioccolato fondente, il burro e lo zucchero, far sciogliere ed amalgamare il tutto senza portare a bollore.
Far intiepidire il composto e versarlo nella planetaria.
Far andare piano la frusta ed inserire le farine ed il cacao setacciati, poi le uova una alla volta.

Nel frattempo imburrare la teglia (o come nel mio caso le teglie, ne ho usate 3 piccole) e porre sul fondo carta da forno.
Versare l'impasto nella teglia (se è singola va bene una di 20/22 cm di diametro) e infornare in forno già caldo a 160° per 1 ora.

Una volta raffreddata la base, ho preso la mia piccola teglia, lo sformata, l'ho tagliata a metà e l'ho cosparsa di un piccolo strato di Nutella.

L'ho ricomposta e l'ho posizionata sull'alzatina: ho cosparso anche i lati di Nutella ed ho posizionato i biscotti uno accanto all'altro.
Nel frattempo ho fatto riscaldare il barattolo a bagno maria ed ho versato a cascata la Nutella.

L'ho decorata e l'ho messa un po' in frigo per farla ben rapprendere!





 P.S. E' tutto il giorno che mio figlio non fa un capriccio, è gentile e sereno, sorridente e disponibile, più baci del solito alla sua mamma: basta un dolcetto per avere una giornata tranquilla???

Nessun commento:

Posta un commento