domenica 24 novembre 2013

Una mela al giorno...



Il proverbio dice: "Una mela al giorno toglie il medico di torno..." ed io lo seguo alla lettera!
Nella speranza che...non abbia mai bisogno di medici per cose "serie", io ogni giorno mangio almeno 2 mele, oltre ad altra frutta!
Sicuramente le mangio perchè mi piacciono molto ma la frutta in generale fa bene e ogni giorno dovremmo mangiarne una buona quantità!

Oltre che crude mi piacciono cotte, da sempre!
E quindi...una torta di mele (un'altra torta di mele...) non ci sta proprio male, anzi! Di versioni ce ne sono tantissime, mille varianti, vestite di frolla o da impasti morbidi ma tutte deliziose e buone!
E in queste giornate ormai fresche, una buona fetta di questa torta e una tisana calda...sul divano, rilassati come succede (a volte) solo di Domenica, sono l'ideale!

Questa volta ho scelto una ricetta del nuovo libro del Cuoco Nero, il Maestro Maurizio Santin, "I dolci di casa mia" una 4/4 facile e veloce.




"Quattro quarti alle mele verdi e vaniglia" di Maurizio Santin

180 gr. farina 00
180 gr. zucchero semolato
180 gr. burro
3 uova 
4 mele Granny Smith
semi di 1 bacca di vaniglia

Preparare una teglia di 24 cm. di diametro, imburrarla e ritagliare un cerchio di carta da forno da posizionare sul fondo.
Sbucciare e tagliare le mele e cubetti.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero semolato: montare con le fruste elettriche o in planetaria fino a quando il tutto non sia gonfio e montato.
Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il burro.
Ora, dopo aver setacciato la farina, versarla pian piano sul composto e mescolare con una spatola dal basso verso l'altro per non far smontare il composto.
Incorporare adesso il burro raffreddato, sempre con la spatola, delicatamente.
Versare il tutto nella teglia e poi versare le mele in maniera uniforme e schiacciandole un po' sul fondo.

Infornare in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti.




Queste rose non sono sbocciate dalla torta di mele!!! :-)
Mentre facevo la foto mio figlio le ha raccolte in giardino e me le ha regalate!
La rossa ha un profumo incredibile, mi ha profumato tutta la cucina oggi!






Nessun commento:

Posta un commento