giovedì 14 novembre 2013

Frolla, crema, mela...




Secondo me diventerò Nonna Papera...tra qualche anno!
Adesso sono una giovane Mamma Papera, con il suo paperottolo, la sua scuola, i compiti, le attività, la casa, la spesa, il lavoro...insomma, una delle tante Mamme Papera che lotta contro il tempo, affannata e sempre di corsa!
Si, forse un po' esaurita, a tratti isterica ma consapevole di essere fortunata di avere qualcuno che mi faccia esaurire, quel piccolo uomo che amo alla follia e che tra un capriccio e uno strillo mi regala sorrisi, baci e abbracci!
E tanto amore!
 
Ma tra qualche anno, quando sarà quasi adulto, e più indipendente, mentre io e suo padre aspetteremo i suoi rientri a casa, mentre lui uscirà con i suoi amici, mentre lui...si fidanzerà, io avrò più tempo per le mie passioni!
E già mi vedo stile Nonna Papera, preparare pranzi, cene e soprattutto tanti tanti dolci, profumi che aleggiano e la condivisione di una torta, profumata e gustosa, e le pareti che trasudano di cannella, vaniglia, cioccolato...
 
Io amo tanto i dolci da forno, i dolci da credenza, quelli che metti sotto la campana e il coltello sempre pronto per tagliarne una fetta, i dolci che finiscono in un batter d'occhio!
 
Ieri pomeriggio mi sono ritagliata 1 oretta per fare uno di questi dolci: avevo un po' di frolla in frigo, ho preparato la crema pasticcera, ho tagliato 3 mele e dopo questa ora di rilassamento fisico e mentale, ho incominciato a sentire per casa il profumo delle mele, della cannella, la crema calda...
Appena sfornata mi sentivo molto Nonna Papera...con questa delizia fumante tra le mani!
 
Appena fredda, ne ho tagliata metà e l'ho portata a casa dai miei genitori: a tutti piacciono le torte di mele ma mio padre adora quella con la crema...!

 
 

 
  


 
Crostata di mele con crema pasticcera
 
Per una teglia da 22 cm. di diametro e di 3 cm. di altezza mi sono serviti:
 
pasta frolla classica (ho usato questa frolla che mi era avanzata, ma potete farne una classica senza farina di noci!)
 
crema pasticcera:
 
500 ml. latte intero
5 tuorli
150 gr. zucchero semolato
65 gr. farina
15 gr. amido di mais
bacca di vaniglia
 
In un pentolino versare il latte e la bacca di vaniglia e portare a bollore.
In un altra pentola di acciaio (preferibile) mettere i tuorli, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia.
Mescolare con una frusta e versare le farine setacciate, continuando a mescolare.
Appena il latte raggiunge il bollore, versarlo sulle uova, mescolare velocemente e portare la pentola sul fuoco mescolando sempre con la frusta.
Appena accenna al bollore, 1 minuto ed è pronta.
Farla subito raffreddare in una bacinella con acqua e ghiaccio e poi dopo averla versata in una ciotola, riporla in frigo coperta da pellicola alimentare.
 
3 mele Golden
 
Sbucciate le mele e tagliatele in 4: ogni quarto tagliatelo a fettine sottili
 
 
Prendete la teglia, rivestitela con la frolla, versate la crema pasticcera appena tiepida o fredda e infilate le fettine di mela vicine vicine, ricoprite tutta le superficie.
Una spolverata di cannella in polvere e in forno già caldo a 170° per 30/35 minuti.
 



 
Appena cotta sfornatela, fate ben raffreddare e mettetela su di un'alzata o un piatto da portata.
Potete mangiarla tiepida o fredda...
 



In una teglia così bassa c'è la giusta dose di crema e le mele, così sottili, riescono a cuocersi bene, mantenendo la giusta consistenza.




 
Buona merenda o...buona colazione o...buono spuntino o...buona pausa thè o...quello che volete!
 




 

Nessun commento:

Posta un commento