martedì 11 maggio 2021

Fragola e pistacchio: Crostata per la mamma


Questa volta sono arrivata proprio all'ultimo momento per preparare un dolce alla mia mamma!
Sono stati giorni di terribili cefalee, non avevo neanche la forza di pensare, figuriamoci di fare qualcosa.
Alla fine, mi sono armata di pazienza e forza e con qualche pasticca per alleviare i fastidi, anche se la mia testa mi pesava comunque un quintale, ho preparato questa crostata mettendoci tutto il cuore che potevo.
E' facile, un abbinamento fresco e si, scontato, fragola e pistacchio, ma la namelaka al pistacchio vale tutta la preparazione!
La scioglievolezza di questa splendida crema, un velluto sotto il palato, ti seduce...adoro la namelaka.
Anche questa ricetta è di Maurizio Santin, anche questo dolce è buono, anche questa volta la mamma è stata piacevolmente soddisfatta.
Il mio mal di testa non è passato ma un altro nuovo dolce è stato fatto.
E non fa niente se le punte della crema hanno seguito il "va' dove ti porta il vento", alla fine mi piacevano così come sono venute, libere e un po' personalizzate.
Rispetto alla ricetta di Santin, due preparazioni le ho saltate perché non avevo tutto l'occorrente e ho sostituito con altro che vado a descrivere.







CROSTATA FRAGOLA E PISTACCHIO (di M. Santin)

(dose per un anello quadrato cm 22 x cm 2 h.)

Frolla montata al pistacchio

150 g farina 00 debole
100 g farina di pistacchio
167 g burro
100 g zucchero a velo
50 g uova intere (1 uovo medio)
17 g tuorlo
2 g lievito per dolci
1 g sale
scorza grattugiata di 1 lime

Namelaka al pistacchio

170 g latte intero
10 g glucosio
5 g gelatina in fogli
25 g acqua di idratazione
275 g cioccolato bianco
140 g pasta di pistacchio
400 g panna 

Coulis di fragole (questa preparazione l'ho fatta in sostituzione alle due previste nella ricetta originale)

100 g fragole
14 g zucchero semolato

Finitura
Fragole
Fragoline di bosco


Ho iniziato preparando la namelaka.
Riscaldare in un pentolino il latte con il glucosio, appena caldo versare la gelatina precedentemente ammollata nella sua acqua di idratazione e mescolare bene per farla sciogliere.
Versare il latte caldo con la gelatina in un bicchiere alto e grande dove avrete spezzettato il cioccolato bianco.
Aspettare 30 secondi e poi miscelare con il mixer ad immersione amalgamando bene.
Aggiungere la pasta pistacchio e continuare a miscelare con il mixer.
A questo punto versare la panna fresca di frigo continuando con il mixer ad immersione per alcuni minuti, fino a che la crema sia del tutto omogenea.
Coprire con pellicola alimentare e riporre in frigo fino al giorno dopo, almeno per 12 ore.

Per la frolla al pistacchio ho proceduto così.
Montare il burro morbido con lo zucchero, sale e scorza grattugiata del lime.
Aggiungere l'uovo intero e il tuorlo, la polvere di pistacchio e subito dopo finire con la farina ed il lievito setacciati.
Adesso imburrare leggermente gli anelli scelti per la cottura, riempire ad un'altezza di 2 cm e far raffreddare in frigo per 1 ora.
Io l'ho fatta il giorno prima per comodità e l'ho lasciata in frigo tutta la notte.
Cuocere la frolla in forno caldo ventilato a 165 gradi per 35 minuti e, comunque, fino a colorazione.
Togliere dal forno, far raffreddare e posizionare la frolla sul piatto da portata.

Ho preparato la coulis di fragole.
Mondare e tagliare a pezzetti le fragole, versarle in un pentolino con lo zucchero e cuocere fino a far sciogliere bene lo zucchero.
Con un mixer ad immersione miscelare fino a ridurre le fragole in purea, setacciare con un colino e mettere da parte.




Adesso per finire il dolce: spennellare con la coulis la superficie della frolla, prendere la namelaka dopo il tempo di raffreddamento in frigo e versarla in un sac a poche con bocchetta tonda larga.
Coprire la superficie dalla frolla con spuntoni.
Tagliare le fragole a spicchi, sciacquare con del vino le fragoline di bosco e asciugarle con della carta cucina.
Posizionare le fragole e le fragoline tra gli spuntoni.
Con un piccolo sac a poche, riempito con il resto della coulis, riempire i piccoli spazi tra gli spuntoni.
Il dolce è pronto! Fresco e colorato e buonissimo!








Nessun commento:

Posta un commento