mercoledì 20 luglio 2016

Mousse al cioccolato fondente


Dopo l'assaggio del Gelo di mellone da parte della mia famiglia, non andato molto bene, ho cercato di recuperare con un classico dessert: la mousse al cioccolato. Per inciso, io continuo a sostenere la bontà del Gelo!!!
Eh sì, a volte mi piace vincere facile.
E con il cioccolato si vince sempre, anche ad occhi chiusi; se poi scegli di eseguire le ricette di Iginio Massari, il Maestro dei Maestri...vi lascio immaginare!

Come in tanti sapranno, ogni Martedì sera su un canale della TV digitale, ci sono dei preziosissimi 5 minuti di pura pasticceria del Maestro.
Condivide in maniera semplice alcune basi di pasticceria, alla portata di tutti.
Se mi perdo qualche puntata la recupero sul web, perché, anche se di basi ne conosciamo già, il solo sentire parlare, spiegare, condividere in maniera semplice le nozioni che tutti coloro che vogliono creare in pasticceria dovrebbero conoscere, c'è sempre da imparare e ripetere!

Da quando ho acquistato i suoi libri molte delle mie preparazioni sono sue, cerco di riprodurre suoi dolci e sempre con discreto successo, sempre viaggiando sul sicuro.
Basta seguire pedissequamente i suoi consigli e tutto torna.

Per questa mousse ho voluto seguire esattamente la ricetta che ha spiegato nella puntata della scorsa settimana, davvero facile facile.
All'interno della ricetta é presente anche la crema pasticcera che ha spiegato alcune puntate fa, ovviamente fatta anche quella.

E che vi devo dire, la mia famiglia ha riacquistato il sorriso, mi ha detto che a loro fa piacere assaggiare le mie sperimentazioni, sono felici di constatare che io mi diverto a pasticciare ma rimangono di base molto affezionati ai prodotti classici di pasticceria.
A buon intenditor, poche parole!

Questa mousse, come ha spiegato il Maestro, é una mousse di media consistenza: io ho usato il cioccolato fondente della Callebaut al 70% ma potete provare ad usare anche un cioccolato al 50% se volete una mousse più dolce.





Mousse al cioccolato fondente
(Dosi per circa 20 coppette di 8x4 cm)

300 g cioccolato fondente Callebaut al 70%
300 g crema pasticcera
600 g panna

Crema pasticcera

500 g latte intero
200 g tuorli
150 g zucchero semolato
50 g amido di mais
1 baccello di vaniglia

Decorazione:
Cereali ricoperti di cioccolato bianco Callebaut


Ho iniziato preparando la crema pasticcera.
Ho versato il latte in una pentola di acciaio e ho aggiunto i semi della bacca di vaniglia e la bacca svuotata portandolo a bollore a fuoco medio.
Nel frattempo, in una boule, ho mescolato l'amido setacciato con lo zucchero a cui ho aggiunto i tuorli.
Ho mescolato bene con una frusta e, appena il latte ha raggiunto il bollore, ho versato una piccola parte di latte sui tuorli usando un setaccio, ho amalgamato bene e ho finito di aggiungere tutta l'altra parte del latte, sempre usando il setaccio, per eliminare la bacca di vaniglia.
Ho quindi riportato il tutto sul fuoco vivo mescolando bene con una frusta, e dopo alcuni minuti, appena la crema si è addensata, ho spento il fuoco, ho versato la crema in un contenitore freddo e ho fatto abbassare la temperatura con un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
Ho poi coperto con pellicola e riposto in frigo.

Appena la crema ha raggiunto i 30 gradi ho iniziato a preparare la mousse.
Ho sciolto il cioccolato in microonde, raggiungendo la temperatura di 50 gradi.
Ho pesato 300 gr di crema pasticcera, ho aggiunto il cioccolato sciolto e ho mescolato bene fino ad amalgamare perfettamente i due componenti.
A questo punto ho semimontato la panna e l'ho aggiunta al cioccolato usando una spatola.
La mousse a questo punto é pronta!
Semplice, vero?



                            


Ho servito la mousse in piccole coppette: alcune le ho riempite con il sac à poche per 1/4 con la crema pasticcera avanzata e per 3/4 con la mousse al cioccolato.
Altre coppette le ho riempite solo di mousse.
Ho decorato con dei cereali ricoperti di cioccolato bianco.






Nessun commento:

Posta un commento