lunedì 18 luglio 2016

Gelo di mellone in una fresca Domenica


Era da tanto tempo che desideravo preparare il Gelo di mellone, un dolcetto siciliano che si scrive proprio così, mellone!
E 'mellone' sta per anguria, cocomero.
La prima volta che l'ho assaggiato é stato proprio in terra sicula, un'estate di qualche anno fa in occasione del compleanno di un'amica.
Io lo conoscevo questo dolce, nel senso che l'avevo visto nelle pasticcerie siciliane ma non riuscivo a capirne la vera consistenza e questo abbinamento con il cioccolato fondente.
Poi quella sera in vacanza, quando Grazia lo portò da Palermo, lo volli subito assaggiare: ne rimasi subito affascinata!
La consistenza budinosa/gelatinosa, il sentore di cannella e chiodi di garofano e il colore...quel bellissimo colore rosso!
L'abbinamento con i pezzi di cioccolato fondente mi ha poi conquistata definitivamente.
Mi é piaciuto tantissimo.

Tornata a casa non sono più riuscita a rifarlo!
Ho sempre rimandato, aspettando anche di trovare un'anguria bella rossa e zuccherina e così, passata l'estate...passato il dolce!
In questi giorni avevo in frigo una buonissima anguria e diciamo che era l'occasione giusta per preparare il Gelo di mellone, e così è stato.
Fatto e proposto in monoporzione in piccoli bicchierini, l'ho portato a casa dei miei per il pranzo.
E sapete una cosa??? Non é piaciuto alla maggior parte dei commensali!
Ero cosciente di andare incontro a delle critiche, ma non pensavo che i palati fossero così diversi dal mio...
E va bene...solo qualcuno ha gradito ma non troppo, il resto ha preferito altro!

Io resto comunque dell''avviso che é un dessert al cucchiaio buono e particolare, fresco, colorato e profumatissimo, e continuerò a prepararlo e gustarlo!
Amo i budini, la cannella e i chiodi di garofano, adoro l'anguria, amo sperimentare nuove ricette.

Spero a questo punto siate curiosi di provare questa ricetta che ho preso dal libro di ricette siciliane, che mi ha regalato la mia 'commara' palermitana, e che piano piano completerò di sicuro perché adoro la cucina sicula!
E come succede con tutte le preparazioni regionali, ci saranno mille ricette, mille varianti di questo Gelo di mellone, per cui, se avete vostre ricette o conoscete varianti da applicare a questo dessert, fatemelo sapere perché mi piacerebbe sperimentare ancora!





Ecco comunque a voi la ricetta e la semplice preparazione del dessert.

Gelo di mellone (anguria)

1250 ml succo di anguria (circa 3 chili di anguria con buccia)
200 g zucchero semolato (la quantità dello zucchero varia a seconda della dolcezza dell'anguria)
110 g frumina
1 stecca di cannella
10 chiodi di garofano

Decorazione:
Cioccolato fondente al 70%
Pistacchi

Per prima cosa bisogna eliminare la buccia dell'anguria e setacciare la polpa.
Dobbiamo ricavare quindi tutta la quantità segnata in descrizione, i 1250 ml.
Aggiungiamo poi lo zucchero, prima però assaggiate bene il succo e constatate la dolcezza del frutto, quindi decidete quanto zucchero pesare, io ho ritenuto di doverne aggiungere 200 gr.
Ora, in una pentola capiente, iniziamo a stemperare l'amido con poco succo, attenzione a non formare grumi, e aggiungiamo poco alla volta il succo restante.
Mescoliamo bene, aggiungiamo i chiodi di garofano e la stecca di cannella bene aperta e iniziamo a cuocere a fuoco lento fino a far addensare il liquido.
Al termine, ci vorranno circa 8/10 minuti, versiamo il tutto in una boule setacciando il contenuto ed eliminando quindi le spezie.
Io ho versato il Gelo in piccoli bicchierini, volendo si può colare anche in un unico stampo ma io aumenterei la quantità di amido per ottenere un prodotto più sostenuto una volta capovolto su piatto da portata.

Ho decorato i bicchierini con del cioccolato fondente e dei pistacchi tagliati grossolanamente al coltello.
Servite fresco di frigo dopo aver lasciato il dessert a solidificare e raffreddare per almeno 4/5 ore.



                            






Nessun commento:

Posta un commento