venerdì 10 ottobre 2014

Soufflé in cocotte agli spinaci


Vi capita mai di guardare una foto di una pietanza e sentire forte il desiderio di riprodurla?
Ecco, mi é successo qualche giorno fa...

Stavo visitando il blog di Sabina, che come sempre é colmo di bellissime foto e di buonissime pietanze, e ho visto questo soufflé agli spinaci che mi ha fatto venire l'acquolina!!!

È così ho esaudito il mio desiderio e li ho fatti appena mi é stato possibile!
Amo molto le consistenze morbide, amo molto gli spinaci, una preparazione in fondo semplice: è così li ho preparati...piccoli soufflé con verdi e buoni spinaci.
La ricetta di Sabina é qui, la mia qui di seguito con piccolissime variazioni...


                         

Soufflé agli spinaci

(Per 5 cocotte medie)

Per la besciamella (molto densa)
150 ml latte intero
35 gr burro
45 gr farina
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

4 tuorli 
150 gr spinaci freschi (peso da crudi)
70 gr di patate (peso da crude)
35 gr parmigiano grattugiato
4 albumi

Burro e pan grattato per le cocotte
Spinaci, scaglie di parmigiano e aceto balsamico per completare il piatto

Dunque, ho iniziato preparando la besciamella.
In una pentola ho versato il burro, l'ho fatto sciogliere bene poi ho aggiunto la farina tutta in un colpo, ho mescolato bene con una frusta fino a far dorare: ecco formato il roux.
Ho poi versato il latte freddo, mescolato sempre con la frusta, fatto cuocere a fuoco lento per qualche minuto fino a far rapprendere bene: sale e noce moscata a piacere.
La besciamella risulterà molto densa.
Ho lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho lessato in poca acqua salata gli spinaci, basta solo qualche minuto.
Li ho scolati, fatti raffreddare e sminuzzati con un coltello.
Ho lessato la patata, l'ho poi pelata e passata con il passa patata.

A questo punto, in una boule, ho versato la besciamella ed ho inserito i tuorli, gli spinaci, il parmigiano e la patata.
Mescolato bene con un cucchiaio di legno ho poi aggiunto gli albumi precedentemente montati a neve ma non troppo ferma.
Ho incorporato gli albumi mescolando con una spatola senza far smontare il composto.


                     


Ho imburrato e cosparso di pan grattato le cocotte, ho versato il composto riempiendo i vasetti per 3/4 e li ho cotti a bagno maria in forno caldo statico a 160 gradi per 40 minuti.



                         

Ho impiattato il soufflé accompagandolo con degli spinaci saltati in padella per pochissimo tempo con un filo d'olio evo, delle scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.



                                  



2 commenti:

  1. delizioso,Sabina è infatti una sicurezza,bravissima

    RispondiElimina
  2. Vero Paola, ormai da quando ho avuto la fortuna di "incontrarla" non la lascio più! Ciao e grazie... 😊

    RispondiElimina