venerdì 3 ottobre 2014

Crostata con crema al caffè e cioccolato


Compleanno di mia sorella Laura: cosa le preparo?
Solita torta Pan di Spagna, crema, panna? No...
Pasta di zucchero! No no no...
Ok, preparo una frolla alle noci, un ripieno di cioccolato e caffè, candeline e...auguri!!!

Se devo preparare un dolce per festeggiare un compleanno mi piace pensare alla persona a cui é indirizzato questo dolce dono e creare qualcosa che rispecchi esattamente i suoi gusti in tutti i sensi.
Esteticamente e concretamente!

Questa crostata rappresenta in pieno mia sorella: semplice, dolce, concreta, decisa e con quel guizzo pungente che ogni tanto viene fuori!


                    
   

Crostata alle noci con crema al cioccolato e caffè

(Quantità per due teglie da 26/28 cm)

Pasta frolla  alle noci

430 gr farina 00 per dolci
100 gr farina di noci
100 gr tuorli (4/5 tuorli circa)
300 gr burro
200 gr zucchero a velo
Un pizzico di sale Maldon

Nella planetaria ho mescolato il burro morbido con lo zucchero a velo con la foglia, ho poi versato i tuorli, il sale ed infine le farine.
Ho fatto incorporare bene le farine dopodiché ho spento la planetaria, ho messo il composto sulla spianatoia ed ho formato un panetto con le mani.
Avvolto in una pellicola, ho riposto il panetto in frigo per 3/4 ore.
Trascorso il tempo necessario, ho ripreso la frolla, l'ho rimodellata con le mani e ho steso due cerchi non troppo alti di spessore, circa 3/4 mm.
Ho foderato le due teglie con la pasta frolla (possibilmente con fondo removibile), ho bucherellato bene il fondo con i rebbi di una forchetta ed ho effettuato una cottura in bianco in forno già caldo ventilato a 180 gradi per 13/15 minuti.
Io di solito non uso mettere legumi secchi per non far gonfiare la frolla perché bucherellando bene, questo non mi succede.
Finita la cottura, ho tolto dal forno ed ho fatto raffreddare.

Crema al cioccolato e caffè 

500 gr cioccolato fondente al 50%
200 ml caffè espresso
140 gr pasta gianduia
20 gr pasta caffè
300 gr panna fresca
60 gr burro

Nel frattempo, mentre i due gusci di frolla si raffreddano, prepararo la crema.
Spezzettare il cioccolato fondente in una boule.
In un pentolino portare ad ebollizione il caffè con la pasta caffè e la panna: al primo accenno di bollore versare il liquido nella boule con il cioccolato tritato e con una spatola mescolare dal centro verso l'esterno.
Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, unire la pasta gianduia e il burro molto morbido.
Finire di mescolare bene e versare subito nei gusci di frolla, così da facilitare il naturale livellamento della crema.
Mettere in frigo per una notte intera per far rapprendere bene la crema di cioccolato e caffè.

Decorare a piacere.


                    

                    

Nessun commento:

Posta un commento