sabato 12 marzo 2016

Plumcake con ricotta al cacao


Un plumcake leggero e cioccolatoso per fare colazione va sempre bene!
Io e mio figlio siamo cioccolato dipendenti e mangiare una fetta di plumcake morbido, di colore scuro, con pezzi di cioccolato fondente che ci concilia con la giornata che ci attende, ci mette di buonumore e ci fa condividere piacevolmente uno dei momenti più belli che passiamo insieme.
La colazione!
Un po' ancora assonnati (lui più di me...) un po' con le ossa doloranti...cervicale & co (io, decisamente io!!!) con una lunga giornata davanti...condividere questo momento é salutare oltre che fondamentale per entrambi, lo facciamo da sempre, da quando lui è stato in grado di sedersi ad un seggiolone e bagnare pezzi di pane nella sua tazza di latte.

Questo é un plumcake leggero, con la ricotta che dona morbidezza, farina non raffinata, senza burro e del buon cioccolato che senti a pezzi sotto i denti.
A lui piace tanto, a me anche, e senza esagerare con le porzioni é un'ottimo corroborante per affrontare la sua giornata di scuola e la mia giornata di lavoro.

Semplice e senza troppe pretese, ve lo presento volentieri...prendete nota degli ingredienti:





Plumcake con ricotta al cacao

160 g farina Tipo 1
40 g fecola di patate
35 g cacao amaro
130 g zucchero di canna integrale
300 g ricotta vaccina
50 g olio di girasole
90 g latte di avena
230 g uova intere
100 g cioccolato fondente al 55%
1 bustina di lievito per dolci

Ho montato con le fruste elettriche le uova in una boule capiente insieme allo zucchero di canna.
Quando sono belle montate ho aggiunto a filo l'olio e dopo il latte, sempre mescolando con le fruste.
Ho poi aggiunto piano piano la ricotta che ho precedentemente messo a scolare, per eliminare il siero in eccesso, e setacciato.
A questo punto ho aggiunto a mano con una spatola le farine, il cacao e il lievito setacciati ed in ultimo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente con il coltello.
Ho versato in uno stampo da plumcake 30x14 cm (ma vi consiglio di usarne uno un po' più piccolo di dimensioni se lo volete un po' più alto) oliato e infarinato leggermente e l'ho cotto in forno caldo statico a 180 gradi per 60 minuti.



                              


Quando è cotto lasciatelo ben raffreddare prima di tagliarlo.

Buona colazione a tutti...






2 commenti:

  1. che delizia,grazie mi piace per la colazione e non solo,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Un abbraccio anche a te e buona settimana

      Elimina