lunedì 9 novembre 2015

Crumble di mirtilli e meringa italiana



Domenica, giornata splendida, primaverile!
Un novembre così benevolo proprio non me lo ricordo, addirittura sono costretta ad innaffiare le piante del giardino che reclamano acqua e non sanno se devono fiorire o riposarsi.
Finestre aperte, sole che riscalda e la tanta luce che illumina fino ad accecare...

Non é certo un clima che ti invoglia a mettere grembiule e prendere gli attrezzi di cucina per fare un dolce!
Fa caldo e la voglia di essere fuori in giardino e di fare una passeggiata prevale.

Ma nel frigo ho ancora un po' di impasto per crumble che mi é avanzato e...visto che non amo per niente gli sprechi e visto che ho anche dei frutti di bosco...decido che preparerò un dolce veloce al cucchiaio.

Un crumble con mirtilli che poi decorerò con meringa italiana fiammeggiata.
Credo che vada bene per questa Domenica!





Crumble di mirtilli e meringa italiana

Crumble

300 gr farina 00
150 gr zucchero di canna biondo 
150 gr zucchero semolato
300 gr burro a pezzi
300 gr farina di mandorle
1 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale di Maldon

Meringa italiana

75 gr zucchero semolato
25 gr acqua
75 gr albumi
25 gr zucchero semolato

250 gr mirtilli o lamponi

La preparazione del crumble é semplice: versare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolare bene con le mani.
Io ne avevo una parte in frigo già pronta che mi é bastata per questa preparazione, per cui queste dosi sono eccessive se volete fare dei piccoli dolci: magari potete  usare quello che vi necessita e conservare in congelatore la parte rimanente.
Io ho usato due ciotole di ceramica di 14 cm di diametro, le classiche per crema cotta, crema catalana...
Ho versato i mirtilli coprendo completamente il fondo delle ciotole.
E dunque, appena pronto l'impasto pizzicate per formare piccoli pezzi e cospargete i pezzettini sulla frutta fino a chiudere completamente.
Ho infornato in forno caldo a 180 gradi ventilato per 15 minuti.
Terminata la cottura ho lasciato raffreddare bene.

Nel frattempo ho preparato la meringa italiana.
In un pentolino ho versato l'acqua e i 75 gr di zucchero semolato ed ho portato a 116 gradi.
Contemporaneamente ho iniziato a montare gli albumi con lo zucchero rimasto e quando lo sciroppo é pronto ho versato a filo sugli albumi e ho finito di montare fino a raffreddamento e completamento della meringa.


                         


Ho trasferito la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia e ho decorato la superficie del crumble.
Ho fiammeggiato con il cannello e ho servito.






Nessun commento:

Posta un commento