mercoledì 6 agosto 2014

Riso Venere, zucchine, gamberetti e gamberi rossi


Oggi c'è un bellissimo maestrale, abito a 200 mt. dal mare e questo vento é una manna d'estate!
Si sente il profumo del mare, tutto svolazza, in casa entrano sprazzi di questi 26 nodi che oggi increspano le acque e i surfisti sono strafelici!!! 
Sono felici anche i miei cani che sdraiati sul prato godono di questo vento favoloso!

E con questa atmosfera marina, mi é venuta voglia di mangiare pesce.
Sono andata dal mio pescivendolo di fiducia e ho comprato dei gamberetti, dei gamberi rossi e una gallinella di mare.

Mentalmente stavo decidendo cosa cucinare e così ho pensato al riso Venere...quindi riso con gamberetti e zucchine e gamberi rossi!
La gallinella la riservo per questa sera, me la cucinerò al forno.






Riso Venere con zucchine, gamberetti e gamberi rossi

Per 2 persone

140 gr riso Venere
3 zucchine piccole
20 gamberetti
1 scalogno
Prezzemolo q.b.
1 carota
Olio evo q.b.
Sale rosa dell'Himalaya q.b.
10 gamberi rossi

Ho iniziato a tagliare due zucchine a fette sottili per il lungo e le ho scottate in acqua salata per qualche minuto.
Le ho scolate e le ho messe da parte.
Nel frattempo ho pulito i gamberetti ed ho messo tutte le teste dei crostacei nell'acqua di cottura delle zucchine, ho messo anche la carota pulita e ho portato a bollore.
Ho fatto così una sorta di brodo vegetale che mi servirà nella cottura delle zucchine con i gamberi e il riso.
In una padella ho tagliato finemente lo scalogno, ho versato 2 cucchiai d'olio e un mestolo di brodo vegetale ed ho fatto stufare lo scalogno.
Intanto ho tagliato una zucchina a julienne che ho fatto saltare in padella appena lo scalogno era ben stufato.
Ho versato i gamberetti in padella, successivamente alle zucchine, facendoli cuocere per qualche minuto.
Ho spento ed ho versato un altro mestolo di brodo vegetale.

Ho aspettato che il riso fosse cotto e, con il fuoco acceso sotto la padella, ho versato il riso sulle zucchine e i gamberi ed ho completato la cottura con del prezzemolo tritato.



                              

Per i gamberi rossi la cottura é veloce e semplice: ho scaldato al massimo una padella, quando é bella rovente ho messo i gamberi, li ho fatti cuocere 1 minuto per lato e li ho tolti.
Messi in un piatto, ho versato un filo d'olio e un po' di sale rosa dell'Himalaya.
Pronti per essere mangiati!


                              

Ho impiattato il riso usando un coppapasta tondo: ho inserito le fettine di zucchine a raggiera (ne ho messe 6 per razione) poi con l'aiuto di un cucchiaio ho inserito il riso con i gamberetti e le zucchine, ho tolto il coppapasta, ho decorato con altri gamberetti e un gambero rosso in piatto.
Gli altri gamberi mangiati a parte...deliziosi, mi piacciono tantissimo!




Un pranzo leggero e profumato, in giardino con l'aria che sa di mare, il maestrale a fare compagnia, i cani a divertirsi...basta poco per rendere un pranzo un momento di godimento!


                              


                              

                              


Nessun commento:

Posta un commento