domenica 10 agosto 2014

Cena d'Agosto: insalata fresca con gamberetti al profumo di lime


Con il caldo che c'è, neanche io, fornelli e forno dipendente, riesco in questo periodo a pensare a pietanze cotte, calde, fumanti...
Così, in una serata estiva, romantica, com me stessa dall'altra parte del tavolo (si, sono sola e mangio con la mia parte "gemella" assai simpatica...) ho preparato un'insalata ricca, fresca e profumatissima.

Essere soli (speriamo ancora per poco...mi sto un po' annoiando a non litigare con nessuno in casa) non é sempre brutto!
Ci si ritrova con i propri pensieri, che sono tantissimi, e si perde il rotolo della matassa...la convivenza con il proprio io, h. 24, é davvero pesante! 
Ci si pone miliardi di domande, ci si interroga sul da farsi, ma la vera domanda che mi pongo é: quando potrò finalmente andare in vacanza???
Sto ancora lavorando, sono stanchissima e poco lucida, non ho più energie, le poche rimaste le devo utilizzare per le questioni giornaliere che non sono poche!

Con la fantasia sono su una spiaggia bellissima con poca gente, una sdraio spettacolare e un mare cristallino...
Poi mi ritrovo in bellissimi posti da visitare in giro per il mondo, con valigie colme come fossero armadi vaganti, aerei e passaporti, Metropolitane, cartine, guide e in giro a conoscere gente e luoghi!

Va bene, ritorno alla mia realtà...ancora qualche giorno di lavoro e poi posso rilassarmi anche io...

Nel frattempo mi preparo insalate fresche ogni giorno e questa é proprio carica di sapori e profumata, molto decisa e colorata.





Insalata d'Agosto con gamberetti al profumo di lime

Per 1 persona

20 gamberetti freschissimi
1/2 peperone giallo
1 carota
1/2 mazzetto di rucola fresca
1 Lime
1 patata media
1 cipolla di Tropea
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Sale Rosa dell'Himalaya q.b.

Ho accompagnato questa insalata con dei crostini di pane integrale e delle piccole bruschette.

Ecco cosa occorre: 

1 panino integrale da 100 gr
8 pomodorini ciliegino
Un po' di rucola presa dal mazzetto usato per l'insalata
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Sale Rosa dell'Himalaya q.b.

Inizio dal l'insalata:
Tutti gli ingredienti sono stati messi in varie ciotolina e conditi singolarmente, dopo essere stati cotti o puliti.
Ho lessato in acqua un po' salata i gamberetti.
Appena cotti li ho fatti raffreddare e poi sgusciati: li ho messi poi in una boule con il succo di mezzo Lime, olio, prezzemolo tritato e un po' di rucola tritata.
Ho poi lessato la patata: appena cotta ho tolto la buccia, l'ho lasciata raffreddare e l'ho tagliata a dadini, condita con un po' di olio e sale e messa in una ciotolina.
Ho lavato il peperone giallo, l'ho tagliato a metà, ho tolto la buccia con un pela patate, l'ho tagliato e striscioni e sottili e condito con un po' di olio e sale.
Ho pulito e tagliato anche la carota e tagliata a striscioline sottili, condita anche la carota.
Poi il turno della cipolla, tagliata a fette spesse e messa condita da parte in una ciotola.

Alla fine ho mescolato il tutto cercando di non massacrare le patate, e non rompere le striscioline di verdure.
Ho aggiunto delle foglie di rucola, ho spruzzato su tutto ancora un po' di Lime, olio e sale, e l'insalata é pronta.

Ho poi preparato i crostini di pane integrale e le bruschettine: ho tagliato a fettine il panino, ho abbrustolito il pane e 3 fette le ho utilizzate come contorno all'insalata, strofinandole di aglio e irrorandole con un filo d'olio.
Ho poi tagliato i pomodorini, ho tagliato la rucola, ho condito con sale e olio, ho strofinato d'aglio le fette di pane e aiutata da un cucchiaino ho adagiato i pomodorini con la rucola.
Una macinata di sale, olio e un sapore super!




Io amo molto l'aglio crudo, nelle bruschette per me é indispensabile, così come amo la cipolla cruda nell'insalata.
Se non amate l'aglio, non lo mettete.





Una cena solitaria ma tanto saporita, accompagnata da tea light...e la cucina piena di ciotole e ciotoline che aspettavano di essere lavate!!!



                              

                              

2 commenti:

  1. una bella insalata molto profumata il lime da sia un gusto e anche un ottimo profumo all'insalata

    RispondiElimina
  2. Si Carmine, hai ragione, un ottimo sapore!

    RispondiElimina