sabato 31 maggio 2014

Torta salata: zucchine, feta e cipolla di Tropea


Io amo la cipolla, mi piace tanto sia cotta che cruda: cruda d'estate in insalata é buonissima.
Dal mio fruttivendolo ho trovato la cipolla di Tropea: bella, allungata, sugosa, rossa, saporita, l'ho comprata per farmi un'insalata.





Ho pensato anche di mangiarla cotta ed unirla ad altri ingredienti che avevo comprato: così ho fatto questa torta salata.





I tre protagonisti, zucchine, cipolla di Tropea e feta hanno dato vita ad una varietà di sapori molto molto interessante.
Il sapore forte ma dolce della cipolla, unita alla delicatezza delle zucchine e al formaggio Greco dal gusto deciso mi sono proprio piaciuti!





Certo, com'è noto la cipolla lascia un certo..."odore e sapore particolare" in bocca ma ci sono spazzolino e dentifricio, magari anche collutorio.
Non fatevi problemi! C'è di peggio...






Torta salata con zucchine, feta e cipolla di Tropea

Pasta brisée
300 gr (la ricetta la trovate qui)

300 gr zucchine piccole
100 gr formaggio Feta
1 cipolla di Tropea media 
2 uova
50 gr parmigiano grattugiato
100 ml panna liquida
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1/2 cipolla di Tropea per decorazione

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle.
Ho pulito la cipolla e ho tagliato anch'essa a rondelle.
In una padella con 3 cucchiai d'olio ho cotto le zucchine e la cipolla per 6/8 minuti a fuoco vivo.
Appena cotte le ho messe da parte.
Nel bicchiere del mixer ad immersione ho versato le uova, il parmigiano, un po' di sale e la panna ed ho miscelato con il mixer.
Ho spezzettato la feta e ne ho messa la metà insieme alla miscela di uova.
Ho tagliato a rondelle spesse la metà di una cipolla e ho saltato nella padella unta, dove ho cotto le zucchine e cipolla, le singole rondelle.

Ora ho steso la pasta brisée ad un'altezza di 3/4 millimetri e l'ho adagiata in una pirofila di ceramica tonda di diametro 18 cm.
Ho versato le uova con metà della feta sbriciolata, le zucchine con la cipolla, l'altra metà della feta sbriciolata e le rondelle di cipolla saltate in padella in superficie.



Ho cotto in forno caldo per 40 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
Negli ultimi 10 minuti di cottura ho messo sulla superficie della pirofila un foglio di carta di alluminio per non far scurire troppo la torta.



                              

Ho sfornato, ho lasciato intiepidire ed ho servito.




Nessun commento:

Posta un commento