mercoledì 14 maggio 2014

Focaccia integrale


Se mi "regalano" un pomeriggio a casa, un pomeriggio con pochi compiti per mio figlio, un pomeriggio fresco e un po' piovoso...io mi regalo una focaccia!

Avere tempo di pomeriggio é ormai un'utopia, sempre di corsa e sempre ad incastrare tutte le attività e gli impegni di lavoro, ma quando fortunatamente sono a casa, senza fretta alcuna, mi viene sempre la tentazione di preparare qualcosa che ha bisogno di tempo per lievitare...

Ieri ho pensato a questa focaccia.





É tratta da un libro di Marco Bianchi, noto divulgatore scientifico che lavora presso la IFOM-Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e affianca Umberto Veronesi nell'AIRC.
É anche uno chef, volto televisivo anche, lui é vegano, e ci insegna come poter mangiar bene cucinando in maniera sana.

Ora, io non sono vegetariana nè tantomeno vegana ma aspiro a diventare almeno vegetariana! Si, lo vorrei!
Certo non é cosa facile, lo ammetto, direi anzi che é cosa difficile perché bisogna fare i conti con la famiglia, comprare cibi diversi, e cucinare in modo differente a casa é un'impresa difficilissima, credetemi.
I miei uomini sono onnivori con tendenze di 'assolutismo carnivoro'...mio figlio quando mangia carne sembra in pace col mondo...

Certo la mia cucina é varia ma farla diventare vegetariana...come si fa a far abituare tutti a non mangiare carne e derivati???
Per il momento é impossibile ma la cosa invece che faccio é cercare di cucinare sempre privilegiando le verdure e prodotti "apparentemente" più sani.
Dico apparentemente perché non siamo mai certi cosa si nasconde dietro una mela, una carota, un pezzo di pane...siamo sicuri che siano stati usati prodotti biologici, siamo sicuri che le farine integrali siano trattate adeguatamente?

Spesso ho molti dubbi ma a questo punto non dovremmo mangiare nulla!!!
Tutto é contaminato, tutto é esposto a inquinamento di tutti i generi.

Per farla breve (su questo argomento ci sarebbe da parlare per settimane intere) per quanto mi riguarda faccio il massimo per creare prodotti più sani possibili in cucina e cerco di cucinare in maniera varia, colorata e saporita e...meglio feriti che morti!

Ma tornando alla focaccia integrale, nel libro di Marco ci sono tantissimi spunti per preparare salati e dolci appetitosi ma sani.
Questa focaccia l'avevo già provata ma io la volevo alta, non troppo bassa come é proposto da Marco, come la focaccia ligure per intenderci.

Il risultato é stato ottimo: sia l'aspetto che la sostanza sono state apprezzate.


Focaccia integrale

300 gr farina integrale biologica
200 gr farina 0 biologica
300 ml acqua tiepida
20 gr lievito di birra
10 gr sale
12 gr zucchero di canna
Semi di lino q.b.
Semi di sesamo q.b.
Semi di zucca q.b.
Semi di papavero q.b.
Rosmarino
Sale rosa dell'Himalaya 
Olio evo

Emulsione:
100 ml acqua
100 ml olio evo

Ho iniziato versando le farine nell'impastatrice.
Ho sciolto il lievito, il sale e lo zucchero ognuno in un bicchiere diverso con una parte d'acqua presa dal totale.
Ho inserito tutto nell'impastatrice, ho inserito i vari semini e ho iniziato ad azionare il gancio.
Ho aggiunto pian piano tutta l'acqua ed ho fatto incordare l'impasto fino a renderlo liscio e morbido.
L'ho lasciato lievitare nel recipiente per mezz'ora coperto con un canovaccio umido.
Trascorsa la mezz'ora ho trasferito l'impasto in una teglia rotonda di 26 cm di diametro e alta 6 cm molto oleata.
Ho coperto nuovamente con il canovaccio umido ed ho fatto lievitare per 3 ore.

Al termine della lievitazione ho acceso il forno portandolo a 200 gradi ventilato.

Nel frattempo ho preparato l'emulsione di acqua e olio.
L'impasto lievitando si é ben distribuito nella teglia quindi non l'ho dovuto allargare, ho spennellato tutta l'emulsione, ho macinato il sale rosa, ho distribuito semi di papavero e tanto rosmarino, il mio, profumatissimo! 






Ho infornato in forno caldo a 200 gradi ed ho subito abbassato a 180 gradi.
Cotto per 25 minuti.

Nel frattempo che la focaccia si cuoceva, mi sono grigliata delle saporite melanzane viola.




Abbinata a queste melanzane la focaccia era davvero buonissima!




Buona sana e saporita, alta come la volevo.
E come appunta Marco Bianchi nella sua ricetta, questa focaccia apporta i seguenti Nutraceutici: Fibre e Fotoestrogeni
"Bella e Buona"...

Buona salute a tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento