domenica 13 aprile 2014

Buon compleanno Marianna!


É uno di quei compleanni che non si possono scordare...
Il test di gravidanza fatto nel bagno del mio ufficio...pianti di gioia!!!
Poi era il giorno di Pasqua, dopo pranzo, e con la mia auto accompagnai la mia amica a partorire...e chi se lo può dimenticare!
Dopo un po' sei nata tu, tanto attesa, e tutti felici del tuo arrivo! La cicogna ci portó proprio una bella neonata...

Adesso una bellissima adolescente, nel pieno delle evoluzioni ormonali che ti faranno assaporare piano piano la bellezza della vita, la bellezza dell'amore, la meravigliosa bellezza dell'amicizia!
L'amicizia che lega le persone per sempre, qualsiasi cosa succeda, quel cordone ombelicale che si crea per ragioni di cuore.

Cosí doveva essere, io e tua madre siamo nate nello stesso palazzo, era destino che ci incontrassimo poi, dopo qualche anno, nella stessa parrocchia e da li...una bellissima amicizia! 

Ieri, Sabato, la tua festa di compleanno, ho preparato io la tua torta, fresca e candida come te!




Torta Marianna

Pan di Spagna
10 uova intere
240 gr. farina 00
40 gr. fecola
220 gr. zucchero semolato

Crema pasticcera
1 litro latte intero
8 tuorli
300 gr. zucchero semolato
130 gr. farina 00
30 gr. amido di mais
La buccia di un limone bio

Bagna per la torta
500 ml. acqua
120 gr. zucchero semolato
1 stecca di cannella
La scorza di un'arancia bio
La scorza di un limone bio
2 chiodi di garofano

Fluffy frosting 
6 albumi 
600 gr. zucchero semolato
240 ml. acqua 
Colorante alimentare
1 litro di panna da montare per preparare la crema chantilly
1 kg. di fragole

Il giorno prima di confezionare la torta ho preparato il pan di Spagna.
Ho separato gli albumi dai tuorli, ho versato gli albumi in planetaria ed ho cominciato a montarli versando pian piano lo zucchero.
Quando gli albumi si sono montati bene ho versato un tuorlo alla volta; versati tutti, ho montato il tutto per circa 15 minuti.
Ho preparato una teglia larga 26 cm di diametro e alta 8 cm, e l'ho imburrata.
Ho setacciato la farina e la fecola e le ho inserite a pioggia sulla montata di uova incorporandole con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso senza far smontare il tutto.
Ho versato nella teglia, livellato e messa in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti.
Appena cotta, sfornata e capovolta su un canovaccio per farla raffreddare ed eliminare tutta l'umidità.
L'ho conservata e ieri l'ho ripresa per farcirla.

Ho preparato la crema pasticcera:
Ho versato il latte in un pentolino ed ho inserito la buccia di un limone (ho usato i miei limoni).
In un'altra pentola di acciaio grande ho inserito i tuorli, mescolati con lo zucchero con una frusta ed inserito la farina e l'amido setacciati.
Appena il latte ha accennato il bollore, l'ho versato sulle uova eliminando la buccia di limone, mescolato velocemente ed ho rimesso la pentola su fuoco medio sempre mescolando con la frusta.
Appena cotta ho immerso la pentola in acqua e ghiaccio per far velocemente raffreddare, sempre mescolando con la frusta.
Appena fredda l'ho versata in una pirofila larga e piatta, coperta con pellicola alimentare e messa in frigo.

Ho preparato poi la bagna:
In un pentolino ho versato l'acqua, lo zucchero e tutti gli aromi, portato a leggero bollore e lasciato raffreddare.

Ho montato il litro di panna zuccherandola e l'ho messa in frigo.


Intanto ho tagliato la torta in tre parti uguali.
Ho poggiato la base sull'alzatina ed ho incominciato a bagnare la base con un pennello.
Subito dopo ho spalmato una salsa di fragola preparata con un 100 gr. di fragole e 50 gr. di zucchero cotta in un pentolino, frullata con un mixer ad immersione e passata al setaccio.
Ho tagliato le fragole a pezzettini e con un cucchiaio di zucchero le ho messe in una ciotola per farle insaporire e far uscire i liquidi della frutta.

Ho mescolato 500 gr. di crema con 500 gr. di panna per fare la chantilly.



Ho iniziato a farcire la base della torta con la chantilly, ho versato parte delle fragole tagliate e così ho fatto con la seconda base del pan di Spagna.
La parte superiore della torta l'ho inumidita bene con la bagna e poi con la panna montata ho ricoperto tutta la superficie, parificando tutti i lati.





Messa in frigo per un paio d'ore.





Adesso ho preparato il frosting:
Ho versato in planetaria gli albumi, preferibilmente a temperatura ambiente: intanto in un pentolino ho messo lo zucchero e l'acqua a fuoco medio.
Deve raggiungere la temperatura di 115 gradi: nel frattempo iniziamo a montare gli albumi.
Appena l'acqua e lo zucchero raggiungono la temperatura (utilizzate un termometro) e mentre la planetaria é in azione, ho versato a filo lo sciroppo e ho fatto montare fino ad avere una meringa bella solida e lucida e fino a che non sia raffreddata.
A questo punto ho aggiunto un po' di colorante rosso in polvere per ottenere un colore rosa tenue.
La meringa Fluffy Frosting é pronta.






Ho ripreso la torta, ho decorato la torta con la meringa utilizzando un sac à poche e una bocchetta a stella larga aperta.





In cima alla torta ho lasciato lo spazio per una decorazione con delle fragole bagnate nel cioccolato.

La torta é pronta: adesso preparo i cupcakes.





Cupcakes Marianna
6 uova intere
360 gr zucchero semolato
360 gr farina 00
360 gr burro 
6 gr lievito in polvere per dolci

Ho sciolto il burro a bagno maria.
Ho versato le uova in planetaria, aggiunto lo zucchero e ho fatto montare bene.
Con una spatola ho aggiunto la farina ed il lievito setacciati ed infine il burro.

Ho cotto i cupcakes in forno già caldo a 170 gradi per 20 minuti.
Ho sfornato e fatto raffreddare bene.



Con un piccolo coppapasta ho tolto la parte centrale del tortino: con un sac à poche ho riempito il cupcake con la crema pasticcera ed ho inserito un pezzo di fragola.
Ho poi finito la decorazione con il Fluffy frosting.



Nessun commento:

Posta un commento