Girandola di mini pavlove e frutti rossi

Compleanno della mia mamma, antivigilia di Natale: che dolce preparo?

Qualcosa di non troppo pesante e ingombrante, ci sono già tanti dolci natalizi nel carrello dei dolci, qualcosa che non avanzi, che il frigo è pieno, qualcosa che possa piacere a tutti, questa è facile: delle meringhe.

Qualche giorno prima stavo sfogliando un mensile di cucina e mi ha subito colpito questo dolce-non dolce (per come intendo io un dolce di compleanno) a base di mini pavlove. 

Molto scenografico, colori in sintonia con il Natale, tutto facilmente reperibile durante la spesa di quei giorni, insomma, tutto facile perché tutto chiaro e limpido nella mia mente.

Una preparazione che non nasconde nessuna difficoltà, un po' di manualità nell'esecuzione e tanta fantasia.

Le dosi che vi indico nella ricetta sono più che sufficienti per comporre il piatto, per assaggiarne qualcuna, per comporre un altro piatto e per farle avanzare!



MINI PAVLOVE AI FRUTTI ROSSI

200 g albumi (io ho usato gli albumi pastorizzati)
250 g zucchero semolato finissimo
150 g zucchero a velo
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di aceto

1 sac à poche
1 bocchetta liscia nr. 13

250 g panna da montare
1-2 cucchiai zucchero
1 confezione di lamponi
1 confezione di ribes rosso
1 confezione di fragole 
Foglie di menta


Preparare la meringa: versare gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria, azionare le fruste e far schiumare, aggiungere l'aceto e poi, in 4-5 riprese, versare lo zucchero semolato mescolato con il cucchiaino di amido.
Raggiungere la consistenza giusta per la meringa, bella lucida e ben ferma, spegnere la planetaria e aggiungere lo zucchero a velo setacciato con una spatola.
Preparare le leccarde da forno coperte con la carta da forno, riempire la sac à poche con la meringa e formare tante piccole meringhe di 5 cm circa di diametro, distanziate tra loro.
Con un cucchiaino formare un piccolo avvallamento al centro.
Cuocere in forno ventilato a 110 gradi per 2 ore.
Devono risultare cotte e croccanti fuori.

A fine cottura toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.

Mondate la frutta, montate la panna con poco zucchero, e riempite una sac à poche con bocchetta liscia, con la panna.

Preparare un piatto da portata grande, capace di contenere tutte le meringhe previste (io ne ho messe 18 nel piatto).
Riempire  con un ciuffo di panna l'incavo delle pavlove, mettere sotto ogni pavlova una piccolissima quantità di panna per bloccarle bene sul piatto e non farle scivolare.
Sistemarle a forma di ghirlanda nel piatto, sistemare la frutta su ogni singola meringa alternando i frutti rossi e rendendo il tutto armonioso.
Inserire le foglioline di menta a completamento.
Chiaramente potete scegliere anche altri tipi di frutta con colori diversi per creare un effetto diverso e variegato oppure optare sempre per un mono colore.






Commenti

Post più popolari