domenica 24 febbraio 2019

Chiacchiere a Carnevale


Il mio forno è stato in stand by per due settimane. Ho passato questi giorni sperando che il tecnico riuscisse a risolvere il problema perchè, a quanto pare, dopo un'ora passata a smontare, guardare, manovrare, togliere, inserire, pensare...alla fine ha tolto una delle due schede e ha detto: analizziamo la scheda e vediamo se il problema dipende da questa!

Solitamente lo uso tantissimo, preparazioni dolci o salate, lo trovo molto comodo ed è un alleato per me...che ho solo due mani! 
Ultimamente, però, per varie questioni, sono impegnatissima e posso ritagliare poco tempo per gli sfizi di ogni genere: le voglie di dolce muoiono prima ancora di nascere!

Nei giorni scorsi mi é venuto forte il desiderio di cucinare qualcosa di dolce: ma cosa, visto che il forno non funzionava? 
Ho optato per una frittura carnevalesca, leggera e friabile, le chiacchiere.

Ve ne ho proposta già una di ricetta negli anni scorsi, questa fatta adesso è di Iginio Massari. Vorrei che la conosceste anche voi, è davvero formidabile, l’uso di farina forte ci facilita nella sfoglia, possiamo stenderla in uno strato sottilissimo che cuoce in un batter d’occhio, fa le bolle, risulta friabile ed è leggerissima.

Seguite bene i passaggi, utilizzate la farina richiesta e vedrete l’ottimo risultato.




Chiacchiere o Lattughe

500 g farina bianca 00 forte (Manitoba)
60 g zucchero semolato
60 g burro
5 g sale
175 g uova intere
50 g Marsala
1 scorza di limone grattugiata 
1 baccello di vaniglia

1 litro di olio di arachide 
Zucchero a velo per decorare 

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria, azionare il gancio a velocità bassa e formare una palla compatta e liscia.
Toglierla dal contenitore e avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo stendere la sfoglia o con il matterello o con la macchina per la pasta.
Io ho utilizzato quest’ultima, sono riuscita a ricavarne delle sfoglie sottilissime.
Dalle singole sfoglie tagliare con un coltello affilato dei rettangoli a vostro piacimento.
Io ne ho tagliati alcuni incidendo una linea all’interno, alcuni li ho lasciati senza incisione alcuna.

A questo punto pensiamo alla cottura.
Versate l’olio di arachide in una tegame largo di acciaio, portate la temperatura a 175/180 gradi e immergete le chiacchiere nell’olio.
Fate molta attenzione al tempo di cottura, la strato sottile della sfoglia cuoce in pochissimo tempo, girate, fate dorare e scolate bene il fritto aiutandovi con un mestolo forato e poggiatele su di uno strato di carta assorbente.

Vi consiglio di non lasciare i rettangoli all’aria, nell’attesa, ma copriteli con un telo prima di friggerli.

Finita la frittura, sistemateli in un vassoio e cospargere con generoso zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento