lunedì 24 settembre 2018

Pomodori ripieni e un’estate che non vuole andare via


Una Domenica calda, ancora estiva, un bellissimo sole e la voglia ancora di mangiare alimenti colorati e freschi.
Oggi non avevo proprio un’idea precisa del pranzo che avrei preparato, me la sono presa con molta calma, in fondo la Domenica richiede calma e relax...
Ho aperto il frigo e mi sono lasciata ispirare: avevo questi pomodori ramati che comprai proprio con l’intenzione di farli ripieni, e così é stato.
Facili da preparare, veloci da cucinare, gustosi da assaporare!
Può essere considerato un primo piatto o un piatto unico se si vuole fare solo una pausa pranzo, leggero, vegetariano, vegano.




Pomodori ripieni

12 pomodori ramati medi
120 g cous cous (peso da crudo)
Foglie di menta
Foglie di basilico
1 manciata di capperi sotto sale
Olio evo
Sale 

Brodo vegetale

200 g acqua 
1/2 cucchiaino di Preparato vegetale per brodo bio

Ho preparato il brodo vegetale (che di solito faccio con le verdure fresche) con il preparato vegetale bio, per fare tutto velocemente, e l’ho portato a bollore.
Ho quindi versato il brodo sul cous cous versato in una ciotola.
Tempo 5 minuti e il cous cous é pronto per essere sgranato con una forchetta:  lasciate nella ciotola.
Ho lavato i pomodori e conservato il picciolo.
Ho tagliato la calotta e ho svuotato tutti i pomodori con uno scavino, conservando la polpa e il succo in una ciotola.
Nella ciotola del cous cous, ho versato la polpa dei pomodori, scolando il liquido in eccesso.





Ho spezzettato con le mani il basilico e la menta, ho unito i capperi dissalati e sciacquati, ho aggiunto un po’ d’olio evo, ho mescolato e ho riempito i pomodori fino all’orlo.





Li ho messi in una ciotola di ceramica, una macinata di sale, un giro di olio e cotti in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.



2 commenti:

  1. Questa tua versione dei pomodori ripieni è moooooolto golosa. Ricetta sicuramente da replicare, baci, baci
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!! Erano morbidosi e saporiti!
      Un bacio 🤗😘

      Elimina