giovedì 3 settembre 2015

Bakewell Cherry Tarts



E dopo due mesi...rieccomi qui!
E Luglio per i preparativi del matrimonio, Agosto per le sospirate e meritatissime ferie estive...Settembre per forza si riprende!
Troppo a lungo sono stata lontana dagli utensili della cucina, dalle teglie, dall'odore di dolci nel forno...
E già, ero in vacanza per rilassarmi un po', anche se ho sempre preso appunti nella mia mente su tutto quello che avrei voluto riprodurre una volta tornata a casa.
Mi sono comprata delle bellissime e buonissime mele trentine, fresche di raccolto, delle ottime confetture fatte con frutta del Trentino, tante tante idee su come poter usare tutti questi regali che mi sono fatta ed ero davvero pronta per sfornare qualche dolcetto che mi ricordasse la recentissima vacanza.
In un prossimo post vi farò conoscere i posti che ho visitato e vi racconterò della vacanza.

Ma poi, dando uno sguardo nel gruppo di Re-cake 2.0 mi sono accorta, proprio in questi giorni, che le signore a capo di Recake hanno prorogato la scadenza del gioco di Luglio-Agosto per altri 5 giorni.
Quindi...la scadenza per presentare queste buonissime tartellette é il 5 di Settembre: ragion per cui, messe da parte per poco tempo ancora le idee bellicose sui dolci trentini da replicare, mi son decisa a provare queste tarts e mettermi in gioco anche se proprio agli sgoccioli!

Premetto che, con questo caldo insopportabile che ancora ci attanaglia e che mi sta facendo impazzire, é davvero da eroi preparare una frolla, accendere il forno e cuocere il dolce.
Non avete idea del caldo che c'è nella mia cucina: climatizzatore acceso, ovviamente!
E nonostante il fresco artificiale, la mia sana sudata me la sono fatta!!!

Ma il sacrificio é stato ripagato dalla bontà di questi dolcetti.


Una frolla friabilissima, una frangipane molto gustosa e una farcitura inconsueta.

Non volevo deludere la mia amica Ileana a cui avevo promesso che avrei fatto il possibile per partecipare e quindi le ho fatte!

Ebbene...vi presento i miei dolcetti: tartellette di pasta frolla, frangipane alle mandorle e composta di cacao e fichi.
Questa composta l'avevo in dispensa già da un po', in attesa di usarla per dei dolci particolari.
L'occasione è arrivata con queste Bakewell Cherry Tarts!




             
  

Io ho fatto doppie dosi rispetto alla ricetta base: metà dose l'ho farcita con questa composta e l'altra metà dose la userò in questi giorni per confezionarli diversamente.

Per il resto ho rispettato le indicazioni generali sul dolce date dallo staff.



                                            


                 


Bakewell Cherry Tarts
Tartellette di frolla con composta di cacao e fichi con frangipane

(dosi doppie)

Pasta frolla:
450 gr. farina 00
60 gr. zucchero semolato
1 cucchiaino di sale di Maldon
220 gr. burro
4 tuorli d'uovo
3/4 cucchiai di acqua fredda
(non ho usato l'essenza di mandorla)

Frangipane:
250 gr. burro
250 gr. zucchero a velo
6 uova intere
1 cucchiaino di essenza di mandorle
250 gr. farina di mandorle
60 gr. farina 00

Farcitura:
composta di cacao e fichi

Ho iniziato preparando la pasta frolla che ho fatto il giorno prima per mia comodità: in planetaria ho versato la farina, lo zucchero e il sale.
Ho iniziato a mescolare con il 'K' ed ho aggiunto il burro a pezzetti freddo di frigo.
Ho fatto sabbiare il composto: a questo punto ho aggiunto i tuorli, uno alla volta, infine ho aggiunto 3 cucchiai di acqua fredda.
Il composto deve risultare compatto e morbido.
Ho finito di lavorarlo con le mani, ho formato un panetto schiacciato e l'ho avvolto nella pellicola alimentare.
L'ho messo in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno seguente, cioè ieri, prima di preparare la frangipane, ho preparato le formine per le tartellette con la pasta frolla.
Ho preso la frolla dal frigo, ho diviso il panetto a metà e l'altro l'ho conservato per le altre tartellette che andrò a fare.
L'ho stesa con un matterello sulla spianatoia, ho tagliato con un coppapasta rotondo (più largo della circonferenza delle formine) dei cerchi e li ho adagiati nelle formine, che avevo precedentemente leggermente imburrato.  

Proseguiamo con la frangipane: ho tagliato il burro a pezzetti e l'ho messo in una ciotola capiente, l'ho lasciato ammorbidire (con questo caldo mezz'ora è più che sufficiente!) e ho versato poi lo zucchero a velo.
Con le fruste elettriche ho montato il burro con lo zucchero fino a che non è diventato ben spumoso.
Ho aggiunto le uova, una alla volta, aspettando che la precedente si amalgamasse bene prima di versarne l'altra, poi l'estratto di mandorla.
A questo punto ho versato la farina 00 e la farina di mandorle mescolando con una spatola.
La frangipane è pronta: ho preso un sac à poche e ho versato metà del composto.

Ho ripreso le formine delle tartellette dal congelatore, ho steso la composta di cacao e fichi sul fondo e con il sac à poche ho riempito la tartelletta con la frangipane fino al bordo.

Ho cotto in forno caldo ventilato a 200° per 20 minuti poi ho messo un foglio di alluminio sulla superficie delle tartellette per non farle colorare troppo e ho abbassato a 170° per altri 10 minuti.
Al termine ho tolto dal forno e lasciato raffreddare prima si sformarle.
Per decorarle e servirle, una leggera spruzzata di zucchero a velo sulla superficie, un pezzo di mandorla e una fettina di fico.






Sono davvero buonissime e per essere i primi dolci fatti da me dopo 2 mesi di riposo...sono davvero molto soddisfatta!!!


                            


Felice di essere riuscita a partecipare al gioco di Luglio/Agosto...e parte di Settembre!!!
Grazie amiche di Recake :-)





4 commenti:

  1. questi dolcetti sono una vera delizia da grande festa, bravissima,ben ritornata e grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Un ritorno dolcissimo, come avevo promesso!
      Dolcetti belli e buoni!
      Un abbraccio a te :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. E' stato un piacere!!! Anche per il fatto che sono stati molto apprezzati dai miei commensali!!!
      Alla prossima Ileana! :-)

      Elimina