martedì 9 giugno 2015

Picnic gluten free


Ultimi giorni di scuola, ultimi giorni di zaini, libri e quaderni!
Ultimi giorni di banchi, lavagna e verifiche...
Poco ancora e ci si potrà rilassare, sveglie ritardate, colazioni con calma, pensieri in libertà e cani da coccolare!

Siamo ormai in dirittura d'arrivo e il caldo é già estivo.

Per salutare l'anno scolastico hanno organizzato un bel picnic nel parco della scuola: divertimento assicurato!
Una merenda tra gli alberi, una caduta tra i rami, un ginocchio sbucciato, il sudore ancora tra i capelli e la stanchezza che si fa sentire!

I nostri ragazzi sono ancora 'piccoli', hanno tutti in media 9 anni ma anche loro accusano la stanchezza di un anno passato tra i libri, gli impegni extra scolastici, il catechismo, la famiglia, il dentista...
Un po' di meritato riposo anche per loro!!!

Noi mamme abbiamo organizzato il loro picnic: salati e dolci e tanto divertimento con le loro maestre.

Io ho preparato dei dolci: tutti gluten free.
I casi di celiachia sono in aumento: bisogna tener conto di questo ma tutto può essere risolto usando alcune precauzioni.
Così si possono preparare dolci (ma anche salati!) che tutti possono mangiare senza far sentire 'emarginate' le persone celiache, soprattutto per i bambini e la voglia di vederli tutti uniti e felici!
Semplice e condivisibile!

Ho scelto due dolci 'classici' che di sicuro sarebbero stati apprezzati dai ragazzi: la 'Tenerella' e un plumcake semplice con granella di zucchero.
Il tutto usando farina di riso e nel plumcake anche l'amido di riso.

Del Plumcake non ho foto, non ci sono riuscita, tempi troppo stretti, per la Tenerella in versione monoporzione si.




Ecco le ricette:

Tenerella monoporzione Gluten free

200 gr burro
400 gr cioccolato fondente al 50%
8 uova
200 gr zucchero di canna
120 gr farina di riso

Con queste quantità ho preparato 32 piccole monoporzioni.
Ho iniziato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro non superando la temperatura di 50 gradi.
Appena la temperatura si abbassa a 35 gradi circa, ho inserito i tuorli uno alla volta mescolando con una frusta.
Ho inserito e mescolato poi la farina di riso.
In un'altra boule ho montato gli albumi con lo zucchero di canna fino a consistenza di meringa lucida.
Ho mescolato la meringa alla massa di cioccolato e tuorli con una spatola, piano piano per non far smontare.
Ho preparato i pirottini ed ho versato un mestolino in ogni monoporzione.
Ho infornato a 170 gradi in forno caldo ventilato per 15 minuti.
Normalmente la Tenerella dovrebbe avere una cottura molto più veloce facendo risultare l'interno del dolce morbido, ma dovendoli mangiare i ragazzi, ho preferito una cottura più lunga per assicurarmi la cottura uniforme.
Sfornati, li ho lasciati ben raffreddare, dopodiché ho confezionato i dolcetti con della carta velina colorata e posti in cestini di vimini.

Plumcake gluten free

430 gr farina di riso
340 gr zucchero di canna
250 gr burro
130 gr latte intero
100 gr amido di riso
6 uova grandi
10 gr lievito chimico per dolci
Granella di zucchero

Con queste quantità ho utilizzato 2 teglie da plumcake di cm 11x22.
In una boule grande ho montato con le fruste il burro con lo zucchero di canna.
Ho aggiunto le uova una alla volta e successivamente il latte.
A questo punto ho aggiunto la farina, l'amido e il lievito setacciati mescolando con una spatola.
Ho imburrato e infarinato le teglie, ho versato dividendo a metà il composto e ho versato sulla parte superiore la granella di zucchero.
Ho infornato in forno caldo ventilato a 200 gradi per 10 minuti, ho poi abbassato a 150 gradi e ho fatto cuocere per altri 40 minuti.
Ho sfornato e ho lasciato raffreddare, poi ho sformato su un vassoio.



                         

                         

                         

                         


Nessun commento:

Posta un commento