sabato 14 marzo 2015

Gnocchi di patate, guazzetto di fasolari su fondente di pomodori


Un pranzo da chef!
Chi é lo chef? Ma Bruno Barbieri...of course! Io ho replicato...ed ho provato a gustare un piatto di questo grande emiliano, uno chef di tutto rispetto, insomma, uno 'stellato'!
Oggi per pranzo ho preparato questo primo piatto: buonissimo!

Guardando Masterchef io e mio figlio un giorno ci siamo imbattuti in una ricetta appunto di Barbieri.
Mi ha incuriosita molto, i colori erano bellissimi, i sapori me l'immaginavo, l'impiattamento ha divertito molto mio figlio!
E così l'altro ieri ho trovato le patate rosse...e il fruttivendolo mi chiede: gnocchi, signora? Siiiiiiiii!!!!

Non é un piatto complesso, e il risultato é stato ottimo.
Ovviamente nessun giudice l'ha assaggiato, nessun parametro con il piatto originale, solo il mio palato.
Mi fido di me!!!


                         


Gnocchi di patate in guazzetto di fasolari su fondente di pomodori
(Nella ricetta originale usa i tartufi di mare)

Per 4 persone

Gnocchi

500 gr patate rosse (peso da crude)
125 gr farina 0
70 gr burro
70 gr Parmigiano grattugiato
1 tuorlo
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Guazzetto

20 fasolari (frutti di mare)
6 pomodori ciliegino (nella ricetta originale usa i datterini)
Olio Evo
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico

Fondente di pomodori

1/2 cipolla bianca
250 gr pomodori ciliegino
Olio Evo
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

Ho preparato prima di tutto gli gnocchi.
Ho cotto le patate avvolgendole nell'alluminio, dopo averle lavate, e le ho cotte in forno caldo a 180 gradi per 60 minuti.
Dopo cotte le ho spellate e le ho passate con il passa patate mettendole in una ciotola capiente.
Ho aggiunto la farina, il burro, il parmigiano, il sale, la noce moscata e il tuorlo ed ho amalgamato bene il tutto.
Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia infarinata ed l'ho diviso in tante piccole parti: da ogni piccola parte (grande quanto una noce circa) ho realizzato degli gnocchi allungati, con la testa grande e la parte inferiore leggermente appuntita.
Li ho messi su un vassoio infarinato che ho messo poi in congelatore.

Successivamente ho realizzato il guazzetto e il fondente di pomodori.
Per il fondente ho affettato mezza cipolla bianca e l'ho messa in una padella con l'olio Evo, ho acceso e subito dopo ho versato i pomodorini tagliati a metà.
Ho aggiunto un mestolo d'acqua calda ed ho fatto cuocere per 5/7 minuti.
Spento il fuoco ho salato, ho versato i pomodori in un mixer, ho aggiunto il cucchiaio di parmigiano ed ho azionato il mixer.
Ho filtrato il composto e l'ho messo da parte.

Ora il guazzetto: in una padella ho messo l'aglio schiacciato, l'olio Evo ed ho fatto riscaldare.
Ho versato i fasolari (ben lavati), i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo e il basilico ed ho fatto cuocere chiudendo con un coperchio.
Appena i frutti di mare si sono aperti, ho sgusciato più della metà dei frutti.

A questo punto ho cotto gli gnocchi in acqua salata (prendendoli direttamente dal congelatore), appena vengono su li ho trasferiti nella padella del guazzetto.
Ho saltato leggermente per far insaporire gli gnocchi.

Al via l'impiattamento: sulla base del piatto ho versato il fondente di pomodoro, ho adagiato gli gnocchi a raggiera, ho irrorato con il guazzetto e alcuni frutti di mare.
Per chi lo desidera, una macinata di pepe e via...
Un primo piatto d'impatto visivo ma anche sensoriale! 



                         

                         


                         


2 commenti:

  1. Che meraviglia Paola, non ho dubbi che sia delizioso! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, ti ringrazio! Il mio tentativo di replicare il grande Bruno Barbieri mi ha davvero soddisfatta! Per fortuna non mi é venuto...un mappazzone!!! Ahahahah...

      Elimina