Oggi per pranzo ho preparato degli hamburger.
Mio figlio li ha visti in cottura e mi ha chiesto, tutto entusiasta, di poterli assaggiare!
Felice io...esteticamente erano appetibilissimi anche per un ragazzino.
Una volta impiattato, ha preso la forchetta e ne ha tagliato un pezzo.
Ma di cosa sono fatti? (mi ha chiesto)
Sono simili a quelli che di solito ti faccio...
Ma c'è la carne?
Ehm...no, ci sono altre cose...anche delle verdure!
No, no...non li voglio!
Ecco, lo sapevo!
Sapevo che non ci sarei riuscita a fargli neanche assaggiare questo hamburger vegetariano.
É fatto di lenticchie, e poi verdure e odori.
Una salsa d'accompagnamento allo yogurt e un sapore davvero gustoso!
Questa di oggi è una delle tantissime ricette che propone Marco Bianchi, lo seguo sui media e leggo i suoi libri e spesso rifaccio sue ricette che risultano sempre molto gradevoli, pur non utilizzando alcuni alimenti che di solito non mancano mai a casa mia, con i due onnivori/carnivori che mi ritrovo!!!
Purtroppo non é sempre facile diminuire l'apporto di carni all'interno dell'alimentazione quotidiana, ce la metto tutta, davvero, ma nonostante la varietà di alimenti a disposizione, non si riesce a diminuire sostanzialmente proteine di origine animale.
Io però non demordo e tento sempre, in cucina, nuove soluzioni più salutari!
VEG Burger di lenticchie
Per 2 persone
250 gr lenticchie già cotte
1/3 di porro (oppure 1/2 cipolla bianca)
2 mazzetti folti di prezzemolo
1 carota
1 e 1/2 cucchiai di farina di mais
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 cucchiaino di curry
Per la salsa
100 gr di yogurt greco
1 bustina di zafferano
1/3 di porro
In un frullatore o in un mixer, frullare le lenticchie già cotte e scolate molto bene del liquido di cottura, il porro, la carota, il prezzemolo, sale, il curry, la farina di mais e 2 cucchiai di olio evo.
Il risultato deve essere un impasto denso: se é troppo molle aggiungere un po' di farina di mais, se é troppo duro aggiungere un po' d'acqua.
E adesso la cottura: riscaldare una padella antiaderente, mettere dei cerchi di acciaio del diametro di un comune hamburger e inserirci il composto di lenticchie livellandolo con un cucchiaio.
Far cuocere a fuoco medio/basso per circa 10 minuti, sfilare i cerchi e con una spatola, delicatamente, girare l'hamburger facendo attenzione a non spiaccicarlo.
Farli cuocere per altri 10 minuti circa e poi spegnere il fuoco e lasciarli rapprendere sulla padella ancora per qualche altro minuto.
Nel frattempo si può preparare la salsa d'accompagnamento.
In una ciotola versare lo yogurt, versare anche lo zafferano e mescolare bene.
Inserire anche il porro dopo averlo sminuzzato molto sottilmente con un coltello e mescolare bene e conservare in frigo.
Impiattare i burger e accompagnarli con la salsa molto fredda.
Un piatto ricco di ferro, vitamine e buono!!!
buone,brava
RispondiEliminaGrazie Paola!
EliminaI miei genitori non hanno avuto di questi problemi perché sono sempre stata una grande amante delle verdure, ma posso immaginare la difficoltà di farle apprezzare al tuo bambino, anche se sotto mentite spoglie.
RispondiEliminaI veg-burgers li ho provati anch'io, con i fagioli azuki, e mi piacciono molto. La prossima volta proverò con le lenticchie.
Buona giornata
Anche nella mia famiglia siamo stati sempre delle 'caprette'! Tante tante verdure, di tutti i tipi, sempre! Ma mio figlio, se da piccolino mangiava tutto, da un po' (ha quasi 9 anni) fa il difficile... Verdure crude ne mangia tante ma cotte, in minestre o in accompagnamento ai secondi, niente!
EliminaMa credo che crescendo migliorerà, ne sono certa! Almeno ci spero! 😉
Grazie e buona serata anche a te!
Sembrano molto buoni: le foto sono davvero invitanti. Provo anch'io.
RispondiEliminaTe le consiglio! Sono molto saporiti, gustosi! Accompagnati poi da questa salsina freschissima allo yogurt (che mi piace tanto!) é davvero un ottimo secondo! Ciao, Buona giornata!
Elimina