domenica 21 settembre 2014

Millefoglie di melanzane


Con le ultime melanzane di stagione ho costruito questa millefoglie saporita e fresca.
Melanzane grigliate, mozzarella fiordlatte e pomodori con il sapore deciso del pesto, sono un secondo che faccio spesso d'estate!

Fa ancora tanto caldo e desidero il fresco anche in cucina.
Lo desidero in tutti i sensi: per quanto riguarda il cibo e per quanto riguarda le temperature esterne/interne!!!
Nella mia cucina in questi giorni c'è davvero tanto caldo che sommato alla forte odiosa umidità, fa diventare insopportabile soggiornarci senza accendere il climatizzatore! 
Ora lo dico: io voglio l'autunno, quello vero, quel periodo che si distingue dall'estate perché non fa più caldo, perché con le finestre aperte si avverte quel frescolino che ti fa venire i brividi e dici, meglio se chiudo la finestra!
L'autunno che ha quelle temperature che non superano i 23 gradi, che non ti fanno sudare se devi avere 3 fornelli accesi contemporaneamente.

Il maglioncino leggero che ormai compri ma non usi mai perché si passa dalle temperature estremamente calde alle temperature estremamente fredde ed io, che voglio assaporare sulla mia pelle il freddo (finalmente) mi prendo l'ennesimo raffreddore con relativa tosse che mi fa aprire la stagione dell'aerosol!!!

In attesa che arrivi il sospirato fresco, vi propongo questa millefoglie...





Millefoglie di melanzane, mozzarella, pomodori con pesto
Per 4/5 porzioni

2 melanzane viola grandi 
2 mozzarelle fiordilatte da 300 gr. l'una
4 pomodori grandi da insalata
250 gr di pesto già pronto
Olio evo

Ho tagliato le melanzane a fette non troppo sottili e le ho grigliate.
Ho poi tagliato i pomodori e le mozzarelle, cercando di avere le fette dei tre elementi dello stesso spessore e diametro.
Ho allungato il pesto con dell'olio evo per farlo diventare più fluido.

Ho iniziato così a costruire la millefoglie: una fetta di melanzana, una di pomodoro, una di mozzarella, tutte intervallate da un po' di pesto, tutto questo per tre volte.
Alla fine vi troverete con la fetta di mozzarella sopra: cospargete di pesto, un filo d'olio evo, qualche foglia di basilico e buona cena! 







Nessun commento:

Posta un commento