domenica 27 luglio 2014

Una giornata di festeggiamenti


Ieri é stata una giornata ricca in festeggiamenti, tra una Santa famosa qual'é Sant'Anna e quindi onomastico di mia mamma e il compleanno del mio uomo.

Come sempre io sono l'addetta ai dolci, regalo ai palati la nota zuccherina della giornata, regalo ai nostri corpi tante calorie e regalo un triplo lavoro al pancreas che si vede arrivare una valanga di zuccheri che lo costringono a fare gli straordinari!
Ah...quanta insulina!!!

Ma come si fa a resistere alla tentazione di affondare un cucchiaino in un bicchiere colmo di ogni ben di Dio!
O di afferrare una forchetta e assaggiare un pezzo di questa torta con la nota alcolica data dal rum?

Ecco, la torta di compleanno: con Ugo mi diverto a fargli torte a tema, nel senso che ironizzo su sue abitudini e 'amori' a cui é legato in modo indissolubile!
Per i suoi 40 anni gli preparai una torta a forma di divano, con tanto di cuscino, di tavolino, televisione, e relativi telecomandi...
Riproduceva esattamente il posto che tanti uomini (ahi noi) amano maggiormente...e Ugo certamente non fa eccezione, anzi!
Quest anno invece ho riprodotto un simbolo che per tanti vuol dire "la vita", il futuro, la tecnologia, il sogno americano...la mela della Apple!

Qui a casa nostra l'ipad é diventato un'indispensabile ed inseparabile oggetto del desiderio!
Ammetto che ci sono cascata anche io come una...'mela cotta' da quando Ugo me lo ha regalato il Natale scorso.
Fino ad allora ho vissuto bene con il mio smartphone, il mio computer in ufficio, a casa utilizzavo un semplice e utile portatile...ma da quando ho l'ipad, bhé, é tutto diverso!
In effetti con questo piccolo attrezzo (lo so, é riduttivo chiamarlo piccolo attrezzo...) ci posso fare di tutto...compreso chiaramente il mio "lavoro" del blog!

Ugo, come tanti suoi simili, ne é completamente assorbito, affascinato, è un tutt'uno con questo strumento del piacere, é il prolungamento del suo braccio...é l'amore della sua vita: sono sicura sarà un'unione felice e duratura, finché Parkinson non li separi!!! 😄

Ma bando alle ciance...vi descrivo i lavoretti di questi ultimi giorni...




"Apple" cake

Per il pan di Spagna (ricetta di L. Montersino)

250 gr uova intere
175 gr zucchero semolato
150 gr farina 180 W (farina debole)
50 gr fecola di patate
(Per una tortiera di 24 cm di diametro e 5 cm di altezza)

Ho versato le uova nella planetaria, ho versato lo zucchero e con una frusta e a bagno maria, ho mescolato e riscaldato le uova fino ad una temperatura di 45 gradi circa.
Ho poi azionato la planetaria con la frusta ed ho montato le uova fino a farle diventare bianche e spumose.
Appena pronte ho versato a pioggia la farina e la fecola setacciate mescolando a mano con una spatola, dal basso verso l'alto, per non far smontare la montata.
Ho versato nella teglia imburrata, livellato e cotto in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Questa quantità é perfetta per questa teglia di queste dimensioni.




Crema tartufina (da una ricetta di I. Massari, rielaborata da Pinella, modificata leggermente da me)

500 gr latte intero
100 gr zucchero semolato
120 gr tuorli
20 gr amido di mais
20 gr amido di riso
500 gr cioccolato fondente al 60%
120 gr pasta gianduia
125 gr burro
50 gr rum scuro Havana Club

Ho messo a sciogliere il cioccolato a bagno maria e l'ho messo da parte.
Nel frattempo ho scaldato il latte portandolo a bollore.
In un tegame di acciaio ho versato i tuorli, lo zucchero ed ho mescolato con una frusta senza montare.
Ho versato le farine ed ho ancora mescolato.
A questo punto ho versato il latte caldo, miscelato bene e riportato sul fuoco per far cuocere la crema.
Appena cotta, ho spento il fuoco ed ho versato il cioccolato sciolto, in seguito la pasta gianduia, il rum e quando tutto é mescolato ed amalgamando ho versato a piccoli pezzi il burro, rendendo liscia ed omogenea la crema.
Ho fatto raffreddare velocemente con un bagno maria con acqua e ghiaccio, ho poi versato la crema in una pirofila bassa e larga ed ho messo in frigo a raffreddare.
Dopo un paio d'ore, ho ripreso la crema e l'ho montata in planetaria con la frusta.
Rimessa in frigo fino all'uso.

Bagna alcolica per la torta

200 ml acqua
100 gr zucchero semolato
50 gr rum Havana Club scuro

Ho versato in un pentolino lo zucchero e l'acqua ed ho portato a bollore.
Ho versato poi il rum ed ho lasciato raffreddare.

Panna montata per ricoprire e decorare la torta

Ho assemblato la torta così:
Ho tagliato in due il PDS, ho bagnato con la farcia le due superfici, ho farcito il piano inferiore con la crema tartufina, ho chiuso con il secondo strato dei PDS, ho bagnato ancora la superficie superiore e l'ho messa a riposare in frigo per un po'.
Nel frattempo ho montato la panna zuccherandola.
Ho poi ripreso la torta, ho ritagliato con un coltellino affilato i punti necessari per darle la forma della famosa mela della "Apple".
Il pezzo laterale l'ho messo da parte per farcirlo e posizionarlo poi al suo posto, la fogliolina sulla mela.
Ho così proceduto a coprire i lati della torta e la parte superiore con uno strato di panna montata, ho cercato di livellarla bene, ho decorato poi i bordi con un sac à poche e un beccuccio piccolo per definire bene il contorno, con del cioccolato ho scritto sulla base della torta, ho infilato le candeline e...insieme agli amici Ugo ha spento le sue giovani 43 candeline!!!



Quello che resta della torta e il suo interno...lo so, la foto é stata fatta in modo molto semplice...niente pose e set fotografici!
L'importante, in fin dei conti, é la sostanza e quel che rappresenta...




Per onorare la santa di mia mamma ho composto dei bicchieri a doppio strato:

Cremoso al caramello (di M. Santin)

300 gr panna liquida
300 gr latte intero
80 gr zucchero semolato
60 gr tuorli
5 gr gelatina in fogli

Ho messo la gelatina a reidratare i in 25 ml di acqua.
In un tegamino ho versato lo zucchero e a fuoco basso ho iniziato a far caramellare fino ad una colorazione ambrata.
Nel frattempo ho messo in un altro pentolino il latte e la panna a riscaldarsi senza far raggiungere il bollore.
Appena lo zucchero é diventato color ambra, ho versato piano piano i liquidi caldi mescolando con una frusta.
Ho versato il liquido caldo sui tuorli precedentemente mescolati con una frusta, ho versato nuovamente i liquidi con l'uovo nel tegame ed ho riportato sul fuoco mescolando con la frusta fino a raggiungere la temperatura di 85 gradi.
A questo punto ho spento, ho incorporato la gelatina al composto, ho mescolato bene per farla sciogliere nel liquido e l'ho versata in una boule passandola al colino.
Ho versato nei bicchieri uno strato di cremoso ancora liquido ed ho messo in frigo a raffreddare per una notte.

Panna glacée al caffè espresso

500 ml panna
100 gr zucchero semolato
1 tazzina di caffè espresso ristretto

Ho messo la panna in una boule in congelatore per far ben raffreddare (con questo caldo, nonostante il climatizzatore acceso in cucina la panna ha bisogno di vero freddo per montarsi bene).
Ho ripreso la boule ed ho montato bene la panna zuccherandola.
Alla fina della montata ho versato piano piano 3/4 di tazzina di caffè ormai freddo, piano piano per far ben incorporare alla panna.
Finito di montare, ho preso un sac à poche inserendo una bocchetta a stella larga, ho ripreso i bicchieri dal frigo con lo strato di cremoso al caramello ed ho riempito fino quasi all'orlo i bicchieri.

Ho terminato con una spolverata di cacao amaro, una piccola quenelle di crema tartufina (v. sopra) e ho inserito in alto una mandorla pralinata.
Mettere in frigo fino a prima di servire.





P.S. Non ho fatto alcun 'servizio fotografico' per questi dolci perché proprio non ne ho avuto il tempo! Le foto sono state fatte con l'iPad (tanto per restare in tema) e con la reflex di sera per la torta.
Ho dato spazio, nella mia giornata di ieri, solo alla composizione dei dolci e ai festeggiamenti...niente set fotografico e addobbi e contorni!

4 commenti:

  1. Complimenti! La crema con cui hai farcito la torta è da provare: dev'essere squisita! Secondo te, per farcire una crostata si potrebbe fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ALice, se vuoi farcire una crostata di frolla va bene, l'importante è che sia bassa, altrimenti non regge al taglio. La crema è molto golosa!!! :-)

      Elimina