sabato 7 giugno 2014

Maccheroncini infornati allo zafferano con piselli: un primo piattovintage


Un primo piatto al forno color del sole...
Il sole é il protagonista assoluto della nostra vita! Il suo colore ci rende allegri, il calore del sole riscalda anche l'anima e il benessere psico-fisico é assicurato!
L'estate sembra essere arrivata...e allora sole a volontà!

Accendere il forno d'estate potrebbe sembrare una pazzia...invece io mantengo una costanza formidabile!
Per me l'inverno, la primavera o la piena estate non modificano la voglia di cucinare ed accendere il forno!
Certo, il Sig. Enel ringrazia ogni bimestre la mia persona (e come me credo ce ne siano tante) e mi premia con fatture corpose...ma io non mollo!
Ed anche con più di 30 gradi, con una cucina esposta al sole dalla mattina al pomeriggio inoltrato, grondando di sudore e facendomi aiutare dal climatizzatore  quando proprio non ce la faccio più...io eseguo cotture in forno!



                              

Questo primo lo cucinava spesso mia madre fino a un po' di anni fa; lo chiamo un primo vintage perché mi sembra un po' antico, un po' fuori moda ma mi piace proprio per questo.

Spesso vado contro corrente...e spesso devo remare più forte...va bene, ora pensiamo alla ricetta!

Maccheroncini al forno con zafferano e piselli

 Per 2 persone

200 gr Cannerozzetti (sedanini un po' più grandi)
100 gr piselli freschi o surgelati
1 bustina di zafferano
80 gr di parmigiano grattugiato

Besciamella
1/2 litro latte intero
50 gr burro
50 gr farina 00
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Ho iniziato preparando la besciamella: in un tegamino antiaderente ho fatto sciogliere il burro, ho poi versato la farina setacciata ed ho mescolato con la frusta fino a colorare il roux, ho poi versato piano piano il latte freddo, sempre mescolando con la frusta per non far formare grumi.
Ho fatto cuocere a fuoco moderato regolando di sale e di noce moscata.
Appena ha accennato il bollore ho spento il fuoco.

Ho lessato poi i piselli in poca acqua salata e li ho messi da parte.

Ho proseguito cuocendo la pasta.
In un tegame di acciaio ho portato a bollore pochissima acqua, nel mio tegame raggiungeva i 3 cm in altezza.
Ho salato leggermente ed ho sciolto la bustina di zafferano.
Ho versato la pasta e l'ho fatta cuocere risottata per 6 minuti.
Se dovesse essere necessaria altra acqua durante la cottura, aggiungerne poca alla volta, calda, proprio come per un risotto.





A questo punto ho scolato la pasta che si é colorata di giallo e insaporita di zafferano, l'ho versata in una boule, ho aggiunto una parte della besciamella (io ne ho usata metà abbondante, quella che avanza la potete usare per cuocere delle verdure gratinate al forno), ho aggiunto il parmigiano e i piselli ed ho mescolato bene.

Ho versato la pasta condita in due ciotole di coccio, ho livellato ed ho messo una cucchiaiata di besciamella ancora sulla superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ho infornato in forno caldo ventilato a 190 gradi per 25 minuti.




Ecco il mio primo piatto vintage!




                              

3 commenti:

  1. Ciao Paola, questa ricettina è molto appetitosa, ti faccio i miei complimenti. Un grande saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee!!! Bacioni per te!
    P.S. Saluta il tuo mare...meraviglioso...

    RispondiElimina