lunedì 18 maggio 2015

Torta Caprese


Torta Caprese...siamo in Campania.
In Campania è nata, e anche per sbaglio, e in tanti la riproducono e la reinterpretano.
Questa che ho fatto è tratta dal libro NSZ1 del Maestro Iginio Massari.

Una versione molto cioccolatosa, non c'è che dire!
Sarebbe bello assaggiare la versione originale, quella del famoso pasticcere che per sbaglio creò un dolce che conquistò tantissime persone.
Ma tornare negli anni '20 risulta un po' difficile...

Sfogliando il libro del Maestro, tra i tanti dolci proposti, mi sono soffermata proprio su questa sua 'Caprese'.

Devo dire che è molto buona, morbida dentro e croccantina fuori, mandorle e cioccolato in abbinamento perfetto.

Ve la presento subito...


                         


Torta Caprese (del Maestro Iginio Massari)

Per 2 teglie da 24 cm e 22 cm

285 gr zucchero a velo
35 gr Miele d'acacia
335 gr mandorle leggermente tostate e ridotte in polvere
335 gr burro morbido
168 gr tuorli
35 gr cacao in polvere
85 gr farina 00
6,5 gr lievito in polvere per dolci
400 gr cioccolato fondente al 55% in granella
218 gr albumi
50 gr zucchero semolato

Ho iniziato montando in planetaria con lo scudo il burro con lo zucchero a velo e il miele.
Ho aggiunto lentamente i tuorli alternandoli con la metà delle polveri setacciate (farina, lievito, cacao e farina di mandorle).
Quando tutto è ben montato e amalgamato, ho aggiunto la granella di cioccolato.
Per ottenere la granella ho tritato finemente il cioccolato con il coltello fino a farlo diventare fine.
A questo punto unire la restante metà delle polveri al composto di uova.
Procedo montando gli albumi con la parte di zucchero semolato fino ad una consistenza lucida e corposa.
ho unito delicatamente la meringa al composto utilizzando una spatola.
Ho versato il composto nelle teglie imburrate e infarinate ed ho cotto in forno caldo a 160 gradi ventilato per 40 minuti.
Fate ben raffreddare prima di mettere il dolce sul piatto da portata e spolverare di zucchero a velo. 






2 commenti:

  1. Che buona questa torta!!! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, grazie!!
    That’s amore
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace, in effetti questa torta é molto buona! Mi faccio un giro da te! Grazie, ciao!

      Elimina