martedì 12 maggio 2015

Fettucce integrali con fave e pomodori sott'olio


Una pausa dalla preparazione di dolci per un primo piatto primaverile e vegetariano!

Stavo facendo un giro tra i blog di alcune amiche foodblogger e mi sono soffermata su un primo preparato da Maria Grazia (Il blog di Picetto) che ha utilizzato le fave fresche per un primo tipico calabrese.
Mi ha stuzzicato la voglia e, visto che siamo ancora in periodo e ci sono ancora fave, ho preparato delle  fettucce integrali, molto gustose e colorate che mi sono piaciute molto.

Ho utilizzato prodotti tipici della nostra regione, fave e pomodori sott'olio con un altro paio di ingredienti molto stuzzicanti!





Fettucce integrali con fave e pomodori sott'olio

Per 2 persone

160 gr fettucce integrali (io uso la pasta Garofalo)
12/14 baccelli di fave fresche
6 pomodori sott'olio
1 spicchio d'aglio
Zeste di un'arancia bio
Pan grattato q.b.
Olio q.b.
Sale q.b. 

Ho pulito i baccelli di fave ed ho privato i singoli semi della buccia e li ho riuniti in una ciotola.
Intanto ho portato a bollore l'acqua e ho messo a cuocere le fettucce salando l'acqua.
In una padella ho messo sul fondo lo spicchio d'aglio (che toglierete appena imbiondito) e due cucchiai d'olio.
Io ho moderato il consumo di olio ma se potete abbondate perché il piatto lo richiede!
Ho fatto appunto imbiondire l'aglio e l'ho tolto subito dopo, ho aggiunto i pomodori sott'olio tagliati a striscioline e subito dopo ho aggiunto le fave.
Ho fatto saltare per un paio di minuti e poi ho aggiunto tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo ho versato un cucchiaio d'olio in un altro padellino e due cucchiai di pan grattato e ho fatto rosolare fino a colorare leggermente il pane, mescolando con un cucchiaio.
Appena la pasta é pronta, la versate subito in padella sul condimento di fave e pomodori e a fuoco vivo spadellate per bene.
Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete le zeste d'arancia e mescolate.
Impiattate e cospargete di pan grattato condito e altre zeste d'arancia.
Buon pranzo!!!


                         

                         


Nessun commento:

Posta un commento