martedì 14 gennaio 2014

Un dessert al cucchiaio, la Crème Brûlée



Avete della panna in frigo, un po' di latte e qualche uova?
In poco tempo potete preparare un dessert cremoso e gustoso, d'effetto e ideale per un dopo cena.
Qualche cucchiaiata di crème brûlée ed il sorriso é assicurato!


Quando sfoglio i libri di pasticceria, c'è sempre l'imbarazzo della scelta su cosa provare a fare: anche questa volta la pagina prescelta é quella di un libro di Maurizio Santin "Pasticceria - le mie ricette di base" dove ci sono tante tante idee per poter creare un buon dolce o solo una base da gustare semplicemente come in questo caso.








Crème Brûlée

540 gr. panna fresca
120 gr. tuorli
70 gr. zucchero semolato
60 gr. latte
1 baccello di vaniglia 
Zucchero di canna

In una ciotola versare i tuorli ed inserire i semini della bacca di vaniglia mentre in un pentolino portate a bollore la panna ed il latte con il baccello.
Mescolare i tuorli con lo zucchero e versarci il latte e panna appena raggiungono il bollore.
Mescolare bene per far sciogliere lo zucchero.
Preparare gli stampi (per queste quantità ho usato 6 stampi in ceramica tipici per le creme da cuocere in forno, larghe e basse) e preparare una teglia per la cottura a bagnomaria: inserire le ciotole nella teglia, versare acqua calda fino a 3/4 dell'altezza degli stampi e versare la crema calda filtrandola prima per eliminare eventuali impurità.
Cuocere in forno caldo statico a 120 gradi per 1 ora circa, fino a che la superficie é compatta e l'interno ancora tremolante.

Una volta cotte, togliere le ciotole dalla teglia, farle raffreddare e poi riporle in frigo almeno per un paio d'ore.
Quando sono pronte, riprenderle dal frigo, cospargere con zucchero di canna (io ho usato lo zucchero di canna Panela, con un leggero gusto di liquirizia), accendere il grill del forno alla massima potenza, e nel frattempo che raggiunge la temperatura, preparare una teglia dove metterete due strati di carta cucina sul fondo, appoggiare le ciotole di crema sul fondo e inserire cubetti di ghiaccio tutti intorno, dopodiché versare acqua molto fredda fino a 3/4 dell'altezza delle ciotole.
Inserire in forno per qualche minuto finché lo zucchero non si caramella.
Togliere dal forno, far raffreddare e poi servire.







Alternativa per caramellizzare la superficie é il cannello da pasticceria: se l'avete usatelo.








Nessun commento:

Posta un commento