lunedì 21 dicembre 2020

Plumcake al cacao con glassa al cioccolato e lamponi

 

Che il cioccolato mi piaccia tanto è cosa certissima, che abbinato ai lamponi sia per me una cosa goduriosa è ormai un dato altrettanto certo.
L'acidità della frutta in generale, in questo caso quella dei lamponi, si sposa benissimo con il cioccolato, un gusto unico.
Questo plumcake lo vidi in una foto su Instagram tanto tempo fa, salvai il post per poterlo fare in seguito e il momento è arrivato.
L'ho fatto davvero in pochissimo tempo, ingredienti che abbiamo tutti a disposizione, e una riuscita di bontà, semplicità e colore che mi hanno davvero soddisfatta.

Solitamente, quando sono colpita da qualche dolce particolare che mi capita di vedere su foto in giro per il web, vado subito a vedere la relativa ricetta: se ritengo sia ben bilanciata me la salvo, se vedo che, contrariamente, non c'è bilanciatura, cestino e passo avanti.
Quando poi decido di pubblicare una ricetta sul blog, prima la testo, ci penso, la modifico se penso vada modificata e poi la pubblico.
Non lo farei mai se non fossi certa che sia un dolce per cui valga la pena spendere 1 ora del proprio tempo o comunque cimentarsi a produrre qualcosa di piacevole.

Io ho adorato finire il plumcake con i lamponi ma potete pensare di usare anche altri frutti: magari altri frutti rossi, frutti di bosco, fragole, delle arance pelate al vivo ma io preferisco su tutti i lamponi!







PLUMCAKE AL CACAO con glassa al cioccolato e lamponi freschi

(dosi per uno stampo da 22 cm.)

200 g farina 00
125 g yogurt bianco magro
1 uovo intero
150 g zucchero semolato
65 g olio di girasole
50 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
100 g bevanda di mandorla non zuccherato (potete usare anche latte vaccino o altra bevanda vegetale)

Glassa al cioccolato
120 g cioccolato fondente al 50%
50 g bevanda di mandorla non zuccherata (o latte vaccino)

200 g lamponi freschi
q.b. foglie di menta


In una boule versare lo yogurt, l'olio, l'uovo intero, lo zucchero e mescolare bene con una frusta.
Setacciare la farina e il lievito e unirli alla ciotola dei liquidi mescolando bene con la frusta.
A questo punto unire il cacao setacciato alternandolo alla bevanda di mandorla, mescolando con la frusta o con una spatola.

Ungere lo stampo da plumcake e infarinarlo, versare il composto e cuocere in forno caldo ventilato a 200 gradi per 15 minuti, abbassare a 140 gradi e cuocere per altri 35 minuti.
Sfornare il plumcake, lasciarlo raffreddare e poi sformarlo sul piatto da portata.




Preparare la glassa al cioccolato: sciogliere al microonde il cioccolato in una ciotola, aggiungere la bevanda alla mandorla calda e mescolare con una spatola.
Guarnire subito il plumcake su tutta la superficie superiore.
Completare con i lamponi e qualche foglia di menta.



 




Nessun commento:

Posta un commento