mercoledì 12 novembre 2014

Torta rustica al Moscato di Trani


Quando la scelta é: che faccio, stiro (la montagna di panni che ci sono) o preparo un dolce? vuol dire che oramai sono proprio irrecuperabile!

I pochi momenti liberi che ho li dedicherei, senza dubbio alcuno, alla preparazione di dolci.
La mia mente è proprio deformata, e di questo non mi rallegro molto!
Poi qualcuno prende spunto per darmi della 'mentalmente instabile'...o della 'schizzata' se è proprio in vena di complimenti!

However...un dolcetto sono riuscita a sfornarlo, quella sera!

Giusto 10 minuti per farlo, una cosa semplice, giusto per appagare la mia voglia di pasticciare.
E ne è venuto fuori un profumo incredibile, una sofficità incredibile e un gusto davvero unico!

Una preparazione rustica perchè ho usato la farina macinata a pietra, quindi grezza, in più ho usato lo zucchero di canna integrale che ha un sapore deciso e tendente alla liquirizia (io ormai lo uso dovunque!).
Il tutto unito al Moscato di Trani che a me piace molto (insieme al vino Passito) in abbinamenti dolci!




Torta rustica al Moscato di Trani

Per una tortiera da 22 cm.

180 gr farina macinata a pietra per dolci
190 gr uova (3 uova grandi)
170 gr zucchero di canna integrale
120 gr olio di semi di arachidi
130 gr Moscato di Trani
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone bio

Glassa al Moscato
160 gr zucchero a velo
30 gr Moscato di Trani
20 gr acqua
Uva bianca per guarnire

Ho montato con le fruste le uova con lo zucchero di canna.
Ho aggiunto la scorza grattugiata del limone, l'olio e il Moscato e ho continuato a montare.
A questo punto ho aggiunto la farina e il lievito setacciato, a mano con una spatola.
Ho preparato la tortiera imburrandola e ho versato il composto.
Ho cotto il dolce in forno caldo statico a 180 gradi per 45 minuti.

Durante la cottura il profumo del Moscato unito allo zucchero di canna è stato a dir poco da svenimento!

A cottura ultimata ho fatto raffreddare, ho posto il dolce sulla gratella ed ho versato la glassa al Moscato (l'ho preparata setacciando lo zucchero a velo in una ciotola, ho versato i liquidi al centro ed ho mescolato bene senza creare grumi).
La glassa viene in buona parte assorbita dal dolce il resto rimane in superficie formando una leggera patina zuccherina croccante.
Fate ben raffreddare il tutto, guarnite a piacere e degustate...





                         


Nessun commento:

Posta un commento