giovedì 26 dicembre 2013

NATALE!!!



Buon Natale amiche e amici!
Correndo correndo, anche troppo, questo Santo Natale é arrivato senza sfarzi e senza troppo clamore, non é certo tempo per lustrini e paillettes, non é momento per i grandi lussi e per i riflettori...

Il Natale é arrivato con Maria, San Giuseppe e il Bambino Gesù, si é palesato con l'amore, la fede, la speranza, la carità, come sempre é stato e come sempre deve essere, tutti i giorni.

La nuova vita che si affaccia al mondo, un nuovo uomo o una nuova donna che si apprestano a confrontarsi con le realtà che ci circondano...e queste realtà non sono sempre belle!
Vorremmo preservare i nostri figli da tante brutture, vorremmo regalare ai nostri figli un mondo bello, pulito, educato, sorridente e tanto allegro!

Avremmo tanti desideri per i nostri figli ma non possiamo da soli cambiare il mondo.
Ma il mondo siamo noi, ognuno con le proprie inclinazioni, ognuno con le proprie peculiarità, e se indirizzassimo tutto questo verso la via giusta, la via che porta a quel bambinello infreddolito nella sua capanna...probabilmente tante situazioni sarebbero diverse.

Io auguro a mio figlio e a tutti noi, di saper individuare la giusta strada, e se in tanti, in tantissimi riuscissimo a fare ciò, se riuscissimo ad essere generosi, a saper donare prima ancora di voler ricevere, sicuramente avremmo più colori, più sorrisi, più benessere interiore e più disponibilità verso il prossimo!

Che il candore di tutte le piccole vite appena venute al mondo ci possano insegnare ad essere migliori!

Buon Natale a tutti!!!

P.S. E' stato un Natale per noi molto semplice, in famiglia, tutti insieme, con un velo di malinconia: ci sei mancata tanto!




E con la voglia di purezza, di candore, un Biancomangiare è quello che ci vuole!
Un dolce di origine siciliana, delicato e dedicato alla mia cara commara palermitana che desideravo fare da tanto.
Complice un libro che mi ha regalato Mimì, in quest'atmosfera natalizia, pensavo fosse un dolce adatto per gustare una frutta secca molto usata anche nelle nostre zone, la mandorla.

Biancomangiare

1 litro di latte di mandorla
250 ml. di panna liquida
200 gr. di zucchero semolato
120 gr. di frumina
la scorza di un limone non trattato

In un pentolino versare il latte di mandorla (lasciandone un mestolo da parte), la panna, lo zucchero.
Stemperare la frumina in una ciotola con il latte di mandorla messo da parte freddo fino a farla completamente amalgamare al latte.
Versare il tutto nel pentolino con i liquidi insieme alla scorza di limone.
Adesso, a fuoco medio/basso, cuocere la crema mescolando sempre con una frusta, facendo attenzione a non far fomare grumi.
Portarla ad ebollizione e versarla in uno stampo: io ho scelto un tipico stampo da budino.
Lasciare intiepidire a temperatura ambiente e poi riporlo in frigo almeno per una notte coperto da pellicola alimentare.

Una volta pronto, capovolgere lo stampo su di un piatto da portata e decorare a piacere.
Io ho tagliato delle zeste di limone (sempre non trattato) e ho tritato dei pistacchi tostati messi tutti intorno.



 

Nessun commento:

Posta un commento