martedì 10 dicembre 2013

Le mie bomboniere di Natale!




Domenica 8 Dicembre l'Istituto Pietro Alberotanza di Bari-San Paolo (la scuola che frequenta mio figlio e dove lavora Ugo), ha organizzato, come ogni anno, la Fiera di Natale.
In questa Fiera tantissimi volontari (genitori, amici, conoscenti) preparano manufatti, dolci, liquori, orecchiette, oggetti natalizi per addobbare l'albero, bancarelle con oggetti vari tutti offerti e messi a disposizione della scuola.
Il ricavato della vendita di tutto questo va in beneficenza per sostenere le missioni che le Suore Minime della Passione portano avanti in Brasile, Colombia e nel Congo.
Tantissimi sono i partecipanti, e tantissime sono le iniziative che si susseguono durante le Fiera: i nostri figli cantano, suonano, danzano (sotto la guida delle loro maestre) e bravi, nuovi ed emergenti showmen, intrattengono il pubblico!


https://www.facebook.com/raffeele.animazione
E come ogni anno anche io partecipo a questa vendita benefica preparando dolcetti.
Quest'anno ho pensato di preparare mini tortine decorate in pdz a tema natalizio.







Per realizzarle ho usato un impasto 4/4 e non le ho farcite, visto che dovevano essere esposte per essere vendute (anche se confezionate) non usando il frigorifero.

Torta 4/4

180 gr. farina 00
180 gr. zucchero semolato
180 gr. burro
3 uova 
aromi: scorza grattuggiata di un limone o i semini di una bacca di vaniglia
5 gr. di lievito per dolci

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero semolato: montare con le fruste elettriche o in planetaria fino a quando il tutto non sia gonfio e montato.


Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il burro.


Ora, dopo aver setacciato la farina con il lievito, versarla pian piano sul composto e mescolare con una spatola dal basso verso l'altro per non far smontare il composto.


Incorporare adesso il burro raffreddato, sempre con la spatola, delicatamente.


Io ho usato tanti piccoli stampi (più larghi e grandi dei normali stampi per muffin) e ho raddoppiato le dosi per poterne avere una dozzina da decorare.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa.
Sfornare, fare raffreddare bene e poi passare alla decorazione con pasta di zucchero.
Le ho confezionate così:
Ho comprato le scatole di plastica trasparenti (cm. 12x12) ho ritagliato del cartoncino rigido colorato a misura, e l'ho posizionato alla base della scatola.
Ho poggiato sul cartoncino dei piccoli sottotorta bianchi su cui poi ho posto le singole tortine.

Nastro colorato e via...sono state vendute tutte! Sono felice siano piaciute!


 


... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Ed ecco i miei dolcetti sulle bancarelle della Fiera


Nessun commento:

Posta un commento