lunedì 2 dicembre 2013

Al caldo in casa...con cioccolato e arancia!



Un weekend come quello appena passato, con vento fortissimo, pioggia incessante e previsioni pessime del meteo, non potevano che farmi venire voglia di accendere il forno e cuocere dolci!
Due giorni in casa e voglia di cioccolato...già, non è una novità a casa mia, il cioccolato non manca mai, e nemmeno la voglia di mangiarlo!
Questa volta ho preparato tanta frolla e mi sono divertita a dare vita a piccole e grandi forme!
Abbiamo ripassato un po' di geometria con Alessandro...e tra un rettangolo, un cerchio, un quadrato e un rombo, con l'aggiunta di alcuni dolci ingredienti, sono venuti fuori sapori e profumi assai gradevoli!


Crostata con ganache al cioccolato profumata all'arancia

Pasta frolla (ricetta di L.Montersino)

1 Kg. farina 00 (per dolci)
600 gr. burro
400 gr. zucchero a velo
160 gr. tuorli
1 baccello di vaniglia (i semini)
1 limone (la scorza grattugiata)
2 gr. sale

Versare in planetaria la farina, il burro a temperatura ambiente a pezzetti, il sale, la scorza di limone e i semini della bacca di vaniglia.
Azionare (con la foglia) l'impastatrice e sabbiare il composto.
Quando tutto è granuloso, aggiungere lo zucchero a velo e poi i tuorli.
Far amalgamare bene il tutto e quando è pronto, versare il composto sul piano  e dividerlo in panetti appiattiti.
Coprire con pellicola alimentare e riporre in frigo per far riposare per un'ora circa.

Ganache al profumo d'arancia (ricetta di M. Santin)

300 gr. panna
300 gr. cioccolato al 55%
50 gr. di zucchero invertito
1 arancia biologica (la scorza intera)

In un pentolino versare la panna e lo zucchero invertito, mettere la scorza dell'arancia (mi raccomando, non trattata!) e lasciare in infusione per un'ora circa.
(L'aggiunta della scorza d'arancia è un'aggiunta che ho fatto io alla ganache perché desideravo avere un cioccolato profumato ed in effetti il risultato è davvero piacevole!)
In una ciotola capiente pesare il cioccolato sminuzzato.
Appena la panna accenna al bollore, versare il liquido caldo sul cioccolato filtrando con un colino, per eliminare le scorze d'arancia.
Attendere un minuto e poi mixare con il frullatore ad immersione (senza far incorporare troppa aria...io purtroppo ne ho fatta incorporare un po' ed il cioccolato non è a specchio...!)
Far raffreddare in frigo coprendo con pellicola alimentare.
Adesso riprendere la frolla dal frigo dopo il tempo di riposo, stendere e rivestire la teglia che avrete scelto.
Mettere in frigo la teglia rivestita per mezz'ora, per far rapprendere bene l'impasto.
Cuocere in bianco (punzecchiando con i rebbi della forchetta il fondo) in forno già caldo a 170° per 20 minuti circa.
Se volete potete rivestire l'interno con carta da forno e mettere dei legumi, io preferisco cuocere senza copertura.
Una volta cotta, lasciate ben raffreddare e versare delicatamente la ganache (che non deve essere né calda, né troppo fredda per favorire la copertura uniforme della teglia).
Finire di raffreddarla in frigo e decorarla a piacere.


Io ho decorato con zeste di arancia e...


...fette di arancia disidratate (tagliate sottilmente l'arancia, in forno ventilato a 110° per un'ora circa).
Vi assicuro che il sapore d'arancia era veramente equilibrato, né tanto né troppo poco.
Delizioso!!!





E con tutta la frolla che ho preparato, che si fa?
Biscotti...of course
Semplici biscottini immersi nella cioccolata...




Friabili, gustosi, cioccolatosi...




E con un po' di granella di pistacchi...non male!

Nessun commento:

Posta un commento