venerdì 4 ottobre 2013

Risotto alla melagrana



Un frutto di questo periodo, bello da vedere, gustoso e succulento, colori bellissimi...la melagrana!



I miei alberi ne sono pieni quest anno, ed oggi ho deciso di usarla per un risotto.
Solo per me, ho cucinato questo gustoso primo dal sapore agrodolce, particolare, che ho molto gradito!






Per 2 persone:
180 gr. riso integrale
2 melagrane 
cipolla q.b.
vino bianco
olio q.b.
sale q.b.
Per mantecare:
2 noci di burro
parmigiano grattuggiato

Sgranare le 2 melagrane e centrifugarne i chicchi, conservandone un po' per la decorazione del piatto.
Tagliare la cipolla molto sottile, metterla in un tegame, aggiungere olio e mezzo bicchiere d'acqua scarso e far stufare la cipolla molto lentamente.
Quando l'acqua si è consumata e la cipolla cotta (se serve ancora acqua aggiungerne ancora un po') mettere il riso e far tostare.
Aggiungere un po' di vino, e far evaporare.
Versare dell'acqua bollente nel tegame a coprire il riso, portare a bollore e versare anche il succo delle melagrane.
Salare e far cuocere a fuoco basso aggiungendo acqua all'occorrenza (io con la melagrana o con le fragole, preferisco non aggiungere il brodo vegetale per non alterare il sapore dei frutti).
A cottura ultimata, togliere dal fuoco, inserire il burro e il parmigiano, mantecare per bene e impiattare cospargendo la superficie con i chicchi di melagrana.






Nessun commento:

Posta un commento