venerdì 27 settembre 2013

Torta di mele




Benvenuti nella mia cucina!

La cucina, il fulcro della mia casa, la stanza dove passo più tempo in assoluto…

I miei libri di cucina, le mie ricette, i piccoli elettrodomestici e tutte le attrezzature che danno una mano alla mia voglia di cucinare, sono tutti qui!

Quando torno a casa, la prima cosa a cui penso è: cosa posso cucinare? Che ricetta posso provare? Ed a seconda del tempo a disposizione, decido cosa posso fare e inizio a mettere da parte gli ingredienti, la mise en place necessaria, e via…si procede!

Nella mia famiglia la chiamano la "cucina terapia”…che a me fa molto effetto! Mi rilassa, mi soddisfa, mi fa sorridere, mi fa stare serena e di questo ne sono felice!

Faccio un lavoro che non ha nulla a che vedere con tutto questo, il mio lavoro non mi regala serenità, ahimè, mi piace ma non tira fuori la mia fantasia e la creatività che invece vengono fuori in cucina!

E come tutte le passioni, mi ci butto a capofitto, coltivandola e curandola amorevolmente!

E visto che l’autunno è arrivato…niente di meglio per me che iniziare proponendovi una buona torta di mele!
E' una ricetta della mitica Laura Ravaioli, semplice e facile da realizzare, ma di grande gusto!
Ecco la ricetta per 6/8 persone:
150 g burro morbido
100 g di zucchero semolato
3 uova
150 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 limone, la scorza
1 pizzico di sale
3 mele grandi
3 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiaini di cannella in polvere


Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta facendole amalgamare bene e infine la farina setacciata con il lievito e il sale.

Aromatizzate con la scorza di limone.

Trasferite l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, livellare leggermente il composto e ricoprite il tutto con le mele tagliate a tocchetti, pressate bene con le mani, spolverizzate con lo zucchero di canna (io ho usato lo zucchero di canna Panela) e la cannella e mettete in forno a 180°C. per 40-45 minuti.

Guarnire con zucchero a velo.
Si può servire a piacere con del gelato alla crema o della salsa inglese.


Nessun commento:

Posta un commento