lunedì 25 aprile 2016

Torta Bavarese ai tre cioccolati...e i suoi 10 anni


10 anni di mio figlio!
Una ricorrenza speciale, come ogni suo compleanno, come tutti i giorni da quando scoprii di essere incinta!
La sua emozione che traspare anche nelle piccole cose, la notte prima del suo compleanno che non riesce a prendere sonno, la mattina subito sveglio e in cerca di abbracci e baci!
Questa è gioia! Questo è il senso della mia vita!

Una festa di compleanno come lui voleva, entusiasta, felice e soddisfatto a fine serata, stanco ma non ancora tanto per poter costruire le sue mega strutture di Lego Star Wars!

E in tema culinario...la mia soddisfazione nel sentirmi dire che la torta di compleanno, che lui personalmente ha scelto, gli é piaciuta molto!
Eh sì...soddisfazioni di mamma tra i fornelli!!! :-)

Come ormai succede da un po' di anni, preferisco scegliere con lui il dolce da preparare per spegnere le sue candeline, rigorosamente con il cioccolato protagonista, of course!
Per questo decimo compleanno ha deciso per la bavarese ai tre cioccolati di Luca Montersino.
Come dirgli di no!??!?!? Anzi, l'ho appoggiato e pregustavo il momento della preparazione e dell'assaggio!
Va bene che ho sporcato quelle 200 ciotole...ma per me é sempre divertente cimentarmi in preparazioni più complesse delle ciambelle e dei muffin e per rendermi la vita più difficile, ho calcolato doppia dose per fare la torta del compleanno, una più piccola, una piccolina e piccole monoporzioni...
Io sono così, cose facili e veloci, mai! 

Questa bavarese è davvero molto buona, morbida, soffice, gustosa, ed è piaciuta a tutti, bambini compresi! 






Torta Bavarese ai tre cioccolati (di L. Montersino)

(Dosi per 1 cerchio di 24 cm, 1 cerchio di 22 cm, 1 cerchio di 14 cm e piccole monoporzioni)

Le tre bavaresi:

800 g latte
150 g zucchero
450 g tuorli
36 g gelatina in fogli
250 g cioccolato fondente al 70%
250 g cioccolato al latte
250 g cioccolato bianco
1500 g panna

Biscotto senza farina

360 g albumi
240 g tuorli
110 g cacao amaro
380 g zucchero

Glassaggio

300 g panna
250 g cioccolato al latte
100 g cioccolato bianco
50 g burro di cacao
50 g glucosio
6 g gelatina in polvere
10 g latte in polvere

Cioccolato fondente al 50% per le decorazioni
Cioccolato bianco per decorazioni
Fragole 


Come vi dicevo ho calcolato doppie dosi per poter preparare vari cerchi: dimezzate le dosi se volete preparare una sola torta con un cerchio da 22 cm.

Ho iniziato la preparazione con il biscotto al cioccolato: ho montato gli albumi con lo zucchero in planetaria a cui poi ho aggiunto i tuorli liquidi a mano con una spatola ed in seguito il cacao amaro setacciato.
Ho versato sulle due leccarde del forno coperte da carta da forno a 190 gradi ventilato per 10 minuti.
Ho tolto dal forno e lasciato raffreddare.

Ora tocca alle bavaresi: ho iniziato spezzettando i tre cioccolati e mettendoli in tre boule diverse, poi ho messo ad ammollare la gelatina in fogli in acqua (5 volte il peso della gelatina).
Per la crema inglese, in un tegame capiente ho portato a bollore il latte mentre montavo con le fruste i tuorli con lo zucchero.
Ho versato il latte bollente sulla montata ed ho riportato sul fuoco il tutto fino a raggiungere la temperatura di 85 gradi (controllate con il termometro digitale).
Ho tolto immediatamente dal fuoco la pentola e ho aggiunto la gelatina ammollata.

Ho passato al setaccio la crema e ho versato nelle tre ciotole 1/3 di crema inglese su ogni cioccolato.
Ho aspettato che i cioccolati si sciogliessero ed ho mescolato bene con una frusta, ho lasciato raffreddare fino a 30 gradi.
Nel frattempo ho semimontato la panna che poi ho aggiunto alle tre ciotole nella misura di 500 gr a ciotola.
Ho mescolato bene con una spatola.

Passiamo al montaggio della torta: ho sistemato i tre cerchi su dei sottotorta, ho inserito il film di acetato all'interno del cerchio ed ho coppato il biscotto al cacao con un cerchio più piccolo rispetto ai tre cerchi che avevo preparato, lasciando così uno spazio di 1 cm e mezzo tra il cerchio e il biscotto.
Ho iniziato versando la bavarese al cioccolato fondente sul fondo (calcolate che in altezza si devono vedere bene i tre strati distinti) ed ho messo in congelatore per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti ho versato la bavarese al cioccolato al latte ed ho rimesso in congelatore per 20 minuti.
Infine ho versato la bavarese al cioccolato bianco ed ho messo ancora in congelatore per 20 minuti.
Importante: versando le bavaresi calcolare le varie altezze lasciando mezzo centimetro circa per il glassaggio finale.
Le quantità di bavaresi avanzate le ho divise in piccole monoporzioni.

A questo punto ho preparato la glassa.
Ho fatto bollire la panna, il glucosio e il latte in polvere che ho versato poi in una boule dove avevo tritato il cioccolato al latte e il cioccolato bianco e a cui ho aggiunto il burro di cacao.
Ho aggiunto la gelatina che ho precedentemente ammollato ed ho mixato tutto con un mixer ad immersione.

Ho passato al setaccio la glassa, ho tolto dal congelatore le torte ed ho colato la glassa su ognuna fino al bordo dei cerchi.
Ho rimesso in congelatore per una notte.
Il giorno dopo, ho tolto dal congelatore la torta di compleanno, ho smodellato dal cerchio e dall'acetato e ho preparato i decori con il cioccolato fondente (purtroppo non avevo tanto tempo ed ho optato per qualcosa di molto semplice) che ho applicato alla torta.
Lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla.





E questa é l'unica foto che sono riuscita a fare dell'ultima fetta rimasta, che ho riposto in frigo, e che mio figlio ha mangiato l'indomani mattina! 




Nessun commento:

Posta un commento