giovedì 21 aprile 2016

Torta al tè Matcha, crema e fragole


Ci sono dei mesi in cui c'è un affollamento incredibile di ricorrenze!
Uno di questi è il mese d'Aprile.
Colmo di compleanni e altre feste, una dietro l'altra, che mi fanno fare i salti mortali per preparare le varie torte di compleanno e organizzare feste.

Ma le mamme hanno sempre l'asso nella manica, hanno sempre quelle energie che non si sa da dove le vanno a prendere, trovano sempre il tempo per fare tutto quello che hanno in mente e anche quello che non era in programma!

E alla fine il piacere di regalare a qualcuno un dolce sorriso...prevale su tutto!

Per il compleanno di mia suocera ho preparato una torta fresca, colorata e piena di gusto.
Una torta a più strati, con un pan di spagna aromatizzato al limone e tè matcha e farcito con crema e fragole.
In questa stagione è praticamente d'obbligo usare frutta fresca non solo per decorare le torte, le fragole finalmente hanno anche sapore e un colore rosso fragola vero!
Ah...ricordatevi di leggere le etichette e di preferire frutta italiana, magari locale e a chilometro quasi zero se siamo fortunati, cerchiamo di salvaguardare la nostra salute e l'economia italiana!!!





TORTA AL TE' MATCHA, CREMA E FRAGOLE

Pan di Spagna tradizionale a freddo (di I.Massari)

300 g uova intere
200 g zucchero semolato
1 g sale
Scorza di 1 limone grattugiato Bio
150 g farina 00
50 g fecola
1 e 1/2 cucchiaino di Tè Matcha (mia aggiunta)

Crema Pasticcera (di L.Montersino)

800 g latte intero
200 g panna
300 g tuorli
300 g zucchero semolato
40 g amido di mais
35 g amido di riso
scorza di limone Bio

Bagna al limoncello

1000 g acqua
400 g zucchero
scorza di limone bio
40 ml limoncello

Salsa alle fragole
300 g fragole
2 cucchiai di zucchero semolato

300 g fragole + fragole per decorazioni
800 g panna da montare

Con le dosi descritte ho realizzato due pan di spagna di 18 cm di diametro e 4 cm di altezza e 3 strati di farcitura.
Ho iniziato preparando il pan di Spagna: in planetaria ho montato le uova intere con lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone, fino ad una consistenza spumosa.
A mano, con una spatola, poi, ho aggiunto la farina, la fecola e il tè matcha ben setacciati.
Ho versato nelle teglie ed ho cotto in forno caldo ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa.
Appena finita la cottura ho capovolto i due pan di spagna su di un canovaccio per fare subito raffreddare e far perdere tutta l'umidità.

Ho preparato poi la crema come sempre: ho montato i tuorli con lo zucchero mentre ho messo in una pentola grande di acciaio il latte e la panna con la scorza di limone.
Alla montata di tuorli ho aggiunto gli amidi, sempre montando, ed ho versato il tutto nel tegame appena il latte ha raggiunto il bollore.
Ho lasciato formare piccoli vulcani e con una frusta ho mescolato bene per qualche minuto: la crema é cotta.
Versata in una boule, ho fatto subito raffreddare in un bagno maria con acqua e ghiaccio e messa in frigorifero coperta da pellicola.

Durante la varie attese ho preparato anche la bagna portando a bollore il tutto (acqua, zucchero, scorza di limone) e aggiungendo alla fine il limoncello.

Ho montato 300 gr di panna zuccherandola e ho alleggerito un po' la crema pasticcera.
Ho anche tagliato le fragole e le ho condite con una cucchiaiata di zucchero (mi serviranno per farcire gli strati di torta.
In anticipo ho preparato anche la salsa alle fragole: ho spezzettato circa 300 gr di fragole, le ho messe in un pentolino, ho aggiunto due cucchiai colmi di zucchero e ho fatto cuocere per 5 minuti circa.
Ho frullato il tutto con un mixer ad immersione e ho passato al setaccino.
Ho messo in frigo a raffreddare.

Montiamo la torta: ho utilizzato un cerchio dello stesso diametro della torta, ho foderato con carta da forno l'interno del cerchio, considerando anche l'altezza finita della torta.
Ho poggiato la prima base e ho bagnato con la bagna al limoncello (non bagnate eccessivamente l'ultimo strato), ho versato uno strato di crema pasticcera, ho inserito un terzo delle fragole tagliate e ho continuato sovrapponendo gli altri strati nella stessa maniera.

Ho messo in frigo la torta per una notte per farla raffreddare bene.
L'indomani ho montato 500 g di panna zuccherandola, a cui ho aggiunto parte della salsa alle fragole per insaporire e dare un tono di rosa alla panna.
Ho ripreso la torta e l'ho ricoperta di panna, ho spatolato e decorato.
Ho aggiunto un decoro in alto con la panna e dentro il decoro ho fatto colare un po' di salsa alle fragole.


                            



Nessun commento:

Posta un commento