domenica 27 settembre 2015

Tortino di pere e due anni di blog


Secondo compleanno di questa dolce cucina!
Piano piano questa mia "creatura" cresce e si sviluppa ed io, con molta umiltà e passione, la sostengo e la indirizzo verso un percorso fatto di studio, applicazione, divertimento e allegria!
Continuo a sperimentare percorsi nuovi, nuove ricette, senza avere nessuna fretta e soprattutto senza la necessità di piacere a tutti!

Per l'occasione ho voluto cambiare un po' l'aspetto del blog.
Ho infatti chiesto ad un carissimo amico (e bravo disegnatore e fumettista) di creare per me un nuovo logo.
E così il mio amico Ciccio mi ha fatto questo grande regalo!
Grazie!!!
Avevo voglia di cambiare qualcosa, personalizzare questa pagina, renderla più accogliente, così come poi mi succede nella vita di tutti i giorni: ogni tanto, faccio qualche modifica nell'arredamento di casa.
Sposto, elimino, compro, riposiziono...e dopo un lasso di tempo variabile, e a seconda del mio umore...ricomincio da capo!
Mi piacciono i cambiamenti, mi portano entusiasmo e occhi spalancati: in fondo sono una persona tremendamente curiosa e amante delle novità.

Per festeggiare questi due anni ho scelto un dolce al piatto del Maestro Iginio Massari dal suo NSZ Vol. 3
Un tortino di pere semplice, aromatico, accompagnato da una salsa alla vaniglia.
Rispetto all'originale ho sostituito alcuni aromi...e chiaramente non ho raggiunto di sicuro il risultato del Maestro! 





Tortino di pere

Tortino:
150 gr uova intere
150 gr zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
20 gr rum bianco
175 gr burro fuso
4 gr baking 
75 gr farina di mandorle
125 gr farina 00
600 gr pere a cubetti

Salsa alla vaniglia:
150 gr panna
100 gr latte intero
1 baccello di vaniglia
4 semi di cardamomo
50 gr tuorli
50 gr zucchero semolato

Ho iniziato preparando il tortino: ho tagliato le pere a dadini e le ho cotte in forno, con una spruzzata di zucchero semolato, a 180 gradi per 25 minuti.
Tolte dal forno le ho fatto raffreddare.
In una boule ho montato le uova con lo zucchero, il sale e la cannella in polvere, ho poi aggiunto il rum, e con una spatola ho amalgamato la farina con il baking setacciati, la farina di mandorle e infine ho aggiunto le pere cotte in forno.
Per la cottura dei tortini ho imburrato una teglia per muffin e ho riempito per 3/4 con il composto, ne ho riempiti 12 esatti.
Ho cotto i tortini in forno caldo ventilato a 180 gradi per 20 minuti.

Nel frattempo ho preparato la salsa alla vaniglia.
In un pentolino ho portato a bollore la panna con il latte, il baccello di vaniglia e i semi di cardamomo schiacciati.
Appena ha iniziato a bollire, ho filtrato il liquido versandolo nella boule dove avevo mescolato con una frusta i tuorli con lo zucchero, ho mescolato bene e ho riportato sul fuoco con il pentolino, fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi.
Ho subito travasato in una boule fredda e messo in frigo a raffreddare.

Ho impiattato il tortino tiepido in un piatto fondo, ho spruzzato di cannella in polvere un lato, ho versato la salsa alla vaniglia fredda di frigorifero e ho finito con delle fette di pere ripassate in padella con una noce di burro e zucchero.



                         




Nessun commento:

Posta un commento