sabato 19 settembre 2015

Crumble salato con radicchio e mela


Quasi a fine Settembre e dell'autunno neanche l'ombra!
Temperature a 40 gradi, quindi caldo soffocante e vita in piena ripresa: lavoro, scuola, cucina, attività sportive.
In pratica un inferno! 

E con questa strana stagione anche le verdure subiscono variazioni per i tempi di maturazione e di raccolto.
Dai fruttivendoli c'è già il radicchio, leggermente in anticipo, che a me piace molto!
E allora approfitto di queste rosse verdure e le metto in tavola.

Le mangio in tanti modi: al forno, con la pasta, risotti, in insalata.
Oggi ho provato ad assemblarla con una mela, dei pinoli e della scamorza e poi tutto chiuso con del crumble salato.

Vi devo dire che é davvero buono!!! Si sente bene l'amarognolo del radicchio, il dolce/acido della mela renetta, il croccante dei pinoli e del crumble e il morbido sapore della scamorza pugliese!




Crumble salato con radicchio e mela

Per il crumble:
50 gr farina 00
50 gr burro
50 gr parmigiano grattugiato

Ripieno:
150 gr radicchio oblungo
1/2 mela renetta
20 gr pinoli tostati
60 gr scamorza bianca pugliese
1 noce di burro
Olio evo q.b.
Sale q.b.

In una boule ho preparato il crumble: ho versato la farina, il parmigiano e il burro e ho amalgamato con le mani.
Ho riposto la boule in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho tagliato a striscioline il radicchio, ho tagliato la mela a cubetti e ho fatto ammorbidire in padella con una noce di burro, un filo d'olio e una leggera macinata di sale, per 6/8 minuti.
A fine cottura ho aggiunto i pinoli tostati e ho fatto raffreddare.
Ho tagliato la scamorza a cubetti.


                         


Ho preso una pirofila tonda di 18 cm di diametro e ho versato sul fondo il radicchio, mela e pinoli.
Ho aggiunto la scamorza a cubetti e ho formato il crumble sbriciolando il composto che avevo riposto in frigo.
Ho coperti tutta la superficie e ho cotto in forno caldo a 180 gradi ventilato per 25 minuti.
Servire tiepido.


                         






Nessun commento:

Posta un commento