venerdì 16 maggio 2014

Geometrie di cioccolato con mousse di ricotta



Un'altra giornata fresca, Maggio inoltrato e sembra di essere a inizi Novembre!
Pioggia, tanta pioggia, il verde ringrazia sempre, l'acqua ci vuole, le piante hanno bisogno di questa manna ma noi ci sentiamo umidi come in un acquario! 

In un pomeriggio così viene voglia di addolcire l'atmosfera e apro il frigo.
C'è della ricotta da consumare...che fare?
Ho anche un po' di panna in scadenza...
Mumble...mumble...
Facciamo una mousse!
E con che cosa l'abbino? Cioccolato...ovvio!







E così sono nate queste geometrie cioccolatose, non proprio perfette ma vanno bene comunque.
Non avevo alcuni attrezzi che mi servivano per il cioccolato, così mi sono arrangiata.





Mousse di ricotta

200 gr ricotta vaccina
200 gr panna da montare
2 cucchiaini di miele d'acacia
50 gr zucchero a velo
20 gr gocce di cioccolato 

Cioccolato fondente al 50%

Ho fatto ben scolare la ricotta per far perdere i liquidi in eccesso e l'ho setacciata.
Ho aggiunto i 2 cucchiaini di miele d'acacia, i 20 gr di gocce di cioccolato ed ho ben mescolato.
Ho versato la panna in una boule, l'ho messa in congelatore per 5 minuti circa con le fruste elettriche per far ben raffreddare e poi l'ho semi montata.
Ho incorporato la panna alla ricotta con una spatola e l'ho messa in frigo.

Nel frattempo ho messo del cioccolato fondente al 50% in pasticche in un pentolino a bagno maria e l'ho fatto sciogliere portandolo ad una temperatura di 45 gradi circa.
Ho versato il cioccolato su un piano per farlo raffreddare e cristallizzare portandolo ad una temperatura di 29/30 gradi.
Non avendo a casa dei fogli di acetato ho versato il cioccolato temperato su un foglio di carta da forno.
L'ho livellato ad un'altezza di pochi millimetri con una spatola francese ed ho aspettato che iniziasse a solidificare.
Dopo una decina di minuti ho impresso la forma tonda e rettangolare con dei coppapasta ed ho fatto finire di solidificare il cioccolato.

Ho messo la mousse di ricotta in un sac à poche con bocchetta a stella larga e ho iniziato a posizionare le forme di cioccolato su un piatto, intervallate da ciuffi di mousse.





E adesso con un cucchiaino affondiamo sulla millefoglie e facciamo crunch...

Buon accostamento con mousse non troppo dolce e il cioccolato fondente al punto giusto, croccante anche se pieno di difetti, tra cui l'opacità per un temperaggio non perfetto e una superficie non idonea.

Bhé, come passatempo sono soddisfatta...! 





                                


Nessun commento:

Posta un commento