giovedì 1 maggio 2014

Crostata salata: caprino, erba cipollina e pomodorini


Primo Maggio, giornata di pranzi con amici, scampagnate (se il tempo permette...) giornata di pausa in una settimana di lavoro e scuola.

Ah...il primo Maggio é la festa del lavoratori...ma questo é un altro discorso!!!

Comunque, pensando al cibo, per un pranzo rustico, per un pranzo semplice, questa crostata con sapori freschi e odori di campagna, va molto bene!

L'erba cipollina ben si sposa con il formaggio caprino, il pomodorino anche, e la brisée regala croccantezza e delicatezza all'assaggio.

Crostata salata al formaggio caprino, erba cipollina e pomodorini

Per una teglia da 30 cm.

500 gr di pasta brisée (la ricetta la trovate qui)
560 gr formaggio caprino
350 ml panna liquida
100 gr parmigiano grattugiato 
Un rametto di erba cipollina fresca più altra per la decorazione
12 pomodorini ciliegino
4 uova
Sale q.b.
Olio q.b.

Preparate la pasta brisée e mettetela in frigo a riposare.
L'ho fatta il giorno prima così si é ben raffreddata.







Ho preso i pomodorini, lavati e tagliati a metà, li ho privati dei semi e li ho messi su della carta cucina con la parte scavata in basso per far perdere l'acqua in eccesso.
In una grande boule ho versato il formaggio caprino e l'ho reso ben cremoso.
Ho versato poi le uova, la panna, il parmigiano grattugiato e mescolato bene con una frusta.
Ho poi versato l'erba cipollina, ho salato ed ho ancora mescolato bene: mettete da parte in frigo.





Intanto ho ripreso la pasta brisée e l'ho rimpastata per renderla nuovamente elastica.
L'ho stesa sulla spianatoia con il matterello ad un'altezza di mezzo centimetro circa.
Ho imburrato la teglia ed ho posizionato un disco di carta da forno sul fondo.
Ho versato il composto di formaggi ed ho inserito i pomodorini con la parte concava in alto.





Ho infornato a 180 gradi ventilato in forno caldo posizionato al centro per 30 minuti: al termine ho inserito un foglio di alluminio per cucina sulla crostata per non farla scurire troppo e ho modificato la modalità di cottura in statico ed ho posizionato in basso la crostata per altri 7/8 minuti per far cuocere bene la pasta brisée.

Appena cotta, sfornata e lasciata raffreddare prima di essere tagliata.





Decorata con fili di erba cipollina e...buona festa! 





Nessun commento:

Posta un commento