mercoledì 30 aprile 2014

Cappuccino montato glacé


Nei miei ricordi di ragazza, ed anche di ragazza più 'grande' c'è senza dubbio la sosta a Polignano di ritorno dal mare.
Da Bari ci siamo sempre spostati verso sud per trovare delle belle spiagge e un bellissimo mare.
La tappa d'obbligo sulla strada del ritorno é il gelato o la granita di Polignano, bellissima cittadina, molto caratteristica e ormai assai gettonata per ogni tipo di evento.
E come dare torto a tutta la gente che vuole immortalarsi tra i vicoli e gli strapiombi sul mare di questo paradiso? 
Quante foto ho fatto anche io e continuo a fare in questo luogo così magico...

Dopo aver passato quindi la giornata ad abbronzarci e tuffarci nel nostro mare, accaldati e con un dito di salsedine addosso, ci si fermava nel centro di Polignano e si gustava il gelato o la granita, magari la granita di caffè con doppia panna...

Io devo confessare che non bevo caffè, non mi piace, sono sicuramente una mosca bianca perché il 99,99% delle persone beve caffè.
A me non é mai piaciuto, bevo la mia tazza di latte con del cacao o dell'orzo...si, forse state inorridendo ma é così.
Anche perché, se dovessi bere caffè, non dormirei per giorni interi, diventerei isterica e nervosa e questo...non va bene!
Anche il tè lo bevo deteinato...immaginate un po'!

Non amo il caffè tranne che nei dolci, solo alcuni per la verità, e questo Cappuccino in bicchiere é una delle eccezioni.




Molto facile da preparare, anche all'ultimo momento per un pomeriggio caldo, quando ti vengono a trovare gli amici per una chiacchiera...e un caffè!

Cappuccino montato glacè

Per 8 bicchieri

750 ml panna da montare
3 cucchiai di caffè solubile
5 cucchiai di zucchero a velo
I semi di mezza bacca di vaniglia
Cacao in polvere

In una ciotola ho versato 4 cucchiai d'acqua bollente sul caffè solubile, ho girato bene ed ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho messo in frigo una ciotola con la panna da montare per far ben raffreddare, negli ultimi 5 minuti l'ho messa nel congelatore con le fruste, per far raffreddare anche queste.
Ho quindi preso la ciotola con la panna ed ho incominciato a montarla.
Quasi alla fine ho aggiunto lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia sempre montando e in ultimo il caffè solubile.
La panna deve essere ben montata.

Ho versato tutto in un sac à poche con bocchetta a stella aperta e ho riempito i bicchieri.

Li ho messi in congelatore per 30 minuti circa, li ho tolti, ho cosparso con poco cacao amaro la superficie ed ho aggiunto delle piccole scaglie di cioccolato fondente.
Si possono mettere anche in frigo per 2 ore e mezza almeno.


                    


Servire freddo.

Alternative per chi ama il caffè é servire il bicchiere con un espresso caldo accanto, versarlo sul cappuccino montato e...godere del piacere della panna, cioccolata e caffè!




Io intanto vado a farmi 5 camomille ristrette...solo a scrivere il post mi sento eccitata dalla caffeina!




Nessun commento:

Posta un commento