lunedì 21 aprile 2014

Buona Pasqua! Il reportage...


Questa Pasqua é stata speciale.
Quest'anno coincideva con il compleanno di mio figlio...quindi festeggiamenti su festeggiamenti e in più abbiamo festeggiato anche il compleanno di mia suocera di 2 giorni fa!
Tutta la famiglia a casa mia, un lungo tavolo addobbato, una stanza decorata, e una giornata mooooolto lunga ma mooooolto bella e divertente!



 


Il posto a tavola di Alessandro l'ho curato e colorato...il mio principino lo meritava!!!





E che torte ho preparato???
Per Alessandro avevamo deciso per una bavarese ai tre cioccolati ma...qualche giorno prima mio figlio ha cambiato idea ed ha chiesto un altro tipo di torta, più goduriosa e più giocosa...
Va bene, no problem!
Per mia suocera invece una torta molto diversa, al gusto di limone e meringa, la Torta Marisa.






Torta Alessandro

Pan di Spagna al cioccolato
5 uova
120 gr farina 00
30 gr cacao amaro
110 gr zucchero semolato

Ho iniziato col separare i tuorli dagli albumi per poter avere un pan di Spagna più compatto e consistente.
Dunque ho versato gli albumi in planetaria, li ho montati con la frusta versando 2-3 gocce di aceto per aiutare la montata e ho versato lo zucchero piano piano.
Ho poi versato un tuorlo alla volta, aspettando che si incorporassero bene tutte le uova ed ho montato ancora per 15 minuti abbondanti a velocità media.
Nel frattempo ho imburrato una teglia da 26 cm. di diametro e setacciato la farina con il cacao.
Montato bene il composto di uova, ho usato una spatola per unire le farine, mescolando dall'alto verso il basso.
Ho versato nella teglia pareggiando la superficie e messo in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti.
Una volta cotto, ho capovolto il pan di Spagna su un canovaccio e ho lasciato raffreddare.

Crema pasticcera al cioccolato (di L. Montersino)
450 gr latte intero
50 gr panna
125 gr tuorli
100 gr zucchero semolato
20 gr amido di mais
25 gr cacao amaro in polvere
75 gr cioccolato fondente al 55%
50 gr burro

In un pentolino ho portato a bollore il latte e la panna.
In una boule ho versato i tuorli e lo zucchero ed ho montato bene a spuma con le fruste.
Nel frattempo ho sciolto a bagno maria il cioccolato fondente ed ho setacciato e miscelato l'amido ed il cacao.
Una volta montati i tuorli, ho versato il cioccolato fuso freddo e sempre montando con le fruste ho versato piano piano l'amido e il cacao.
Appena il latte e la panna iniziano a bollire, versare tutta la montata nel liquido in ebollizione ed aspettare che si formino piccoli vulcani causati dal latte bollente.
Mescolare velocemente con una frusta e aggiungere il burro.
Togliere dal fuoco, far subito raffreddare in una boule con acqua e ghiaccio e poi versare la crema in una pirofila larga e bassa e coprire con pellicola alimentare.
Riporre in frigo a far raffreddare fino all'uso.

Bagna non alcolica alla cannella
250 gr acqua
70 gr zucchero semolato
Stecche di cannella
1 chiodo di garofano

In un pentolino versare l'acqua, lo zucchero e gli aromi e portare a bollore.
Lasciare bene raffreddare prima dell'utilizzo.

Inoltre servono: confezioni di biscotti al cioccolato Kit Kat, 2 barattoli di Nutella 
da 1 kg. e delle ovette di cioccolato.

Assemblaggio della torta:
Ho tagliato il pan di Spagna formando 3 strati, ho posizionato il primo sull'alzata e ho bagnato bene con lo sciroppo di zucchero all'aroma di cannella.
Ho farcito lo strato con la crema pasticcera al cioccolato ed ho appoggiato il secondo strato di pan di Spagna.
Ho posizionato lateralmente le barrette di kit kat ed ho fermato il tutto con un cerchio di acciaio.
Ho stretto quel tanto che bastava per unire bene i biscotti ed ho versato la Nutella che ho ammorbidito precedentemente a bagno maria.
Una volta raggiunto lo spessore desiderato, ho coperto lo strato di Nutella con l'ultimo disco di pan di Spagna.
Ho riposto in frigo per far solidificare.
Ho decorato la torta con dei nastri colorati intorno e con delle ovette di cioccolato e dei pulcini ho coperto la superficie della torta.



E per mia suocera...




Torta Marisa

Pan di Spagna 
5 uova intere
110 gr zucchero semolato
120 gr farina 00
20 gr fecola
La scorza grattugiata di un limone bio

Ho versato in planetaria le uova intere, ho preparato un bagno maria ed ho posto nella pentola il bicchiere della planetaria ed ho mescolato con una frusta dall'alto verso il basso per qualche minuto, fino a che non si riscaldi il tutto.
Ho inserito in planetaria ed ho montato con la frusta fino ad ottenere una bella montata, unendo la scorza grattugiata di un limone: ho montato per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho imburrato due teglie di 18 cm di diametro e setacciato la farina con la fecola.
Una volta montate le uova con una spatola ho mescolato le farine versando a pioggia sulla montata.
Ho versato delicatamente nelle teglie ed ho infornato in forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa.
Sfornati i pan di Spagna li ho capovolti su un canovaccio e fatti raffreddare.

Cremoso al limone
Per il cremoso ho seguito la ricetta che ho già fatto qui.
Ho solo modificato la quantità di burro portandolo a 150 gr invece che a 180.
Ho poi mescolato la crema, lasciandone da parte 100 gr. che mi serviranno a farcire uno strato della torta, a 250 gr di panna semi montata per ottenere il cremoso.

Bagna al limoncello
250 gr acqua
75 gr zucchero semolato
La scorza di un limone bio
50 ml di liquore al limone (limoncello fatto in casa)

In un pentolino ho portato a bollore l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone.
Ho poi versato il liquore ed ho fatto bollire ancora per un minuto, per far evaporare un po' di alcool.
Far raffreddare.

Meringa italiana (di M. Santin)
200 gr albumi
300 gr zucchero semolato
120 gr acqua

In un pentolino ho versato l'acqua e lo zucchero, ho portato a bollore a fuoco medio fino ad una temperatura di 121 gradi.
Nel frattempo ho montato gli albumi in planetaria a velocità bassa.
Appena raggiunta la temperatura ho versato a filo sugli albumi montati ed ho aumentato la velocità della planetaria al massimo per finire di montare e nel contempo raffreddare la meringa.

Assemblaggio della torta:

Ho tagliato ad ogni pan di Spagna una sottile parte superiore, e ne ho tagliato uno in due parti.
Ho poggiato un primo strato più spesso su un'alzata ed ho bagnato con la bagna al limoncello.
Ho poi farcito con i 100 gr di crema al limone lasciati da parte e finito di farcire con uno strato di cremoso al limone.
Ho poggiato il secondo strato sottile, bagnato e farcito con il cremoso al limone.
Ho poi coperto con l'ultimo strato sottile, messo al contrario con la parte liscia sopra e bagnato la superficie.
Ho rivestito la torta con della panna montata pareggiando i bordi e riposto in frigo per una notte.
Il giorno dopo, dopo aver preparato la meringa italiana, ho ripreso la torta ben fredda ed ho cosparso tutta la torta con una strato generoso di meringa.
Ho spatolato tutto intorno rendendo la superficie irregolare.
Ho decorato con due fette il limone bagnate nell'albume e cosparse di zucchero semolato e con delle margherite (raccolte nel mio giardino) anch'esse bagnate nell'albume e poi nello zucchero semolato per un effetto cristallizzato.
Ho riposto in frigo.
Prima di servire, ho passato il cannello per caramellizzare la parte laterale della torta.





                           

Nessun commento:

Posta un commento