mercoledì 8 luglio 2020

Una dolce crema: la Crème Bruléè


La semplicità di esecuzione, contrapposta all'unicità del prodotto finale.
Questa è la Crème Brulée, una preparazione davvero veloce e facile e poi, quando affondi il cucchiaino nella ciotolina di ceramica, senti la croccantezza dello zucchero caramellato e subito la morbidezza della crema.

Mi piace provare diverse ricette delle stesse preparazioni, e questa è una di quelle.
Questa ricetta è del Pastry Chef Fabio Altieri.
Appena l'ho letta, ho recuperato i pochi ingredienti di base e in pochissimo tempo l'ho preparata.

E' un'ottima idea per un dopo cena, la si può preparare il giorno prima e, solamente poco prima di servirla, si cosparge di zucchero e si fiammeggia.

Si può servire così com'è oppure accompagnata da frutta.
E poi potete aromatizzarla come volete: io ho usato i semi del baccello di vaniglia ma potete usare l'anice stellato, la lavanda, la cannella, il cardamomo...






Crème Brulée

(dose per 6 ciotole da 12 cm di diametro)

500 g panna
160 g latte intero
140 g tuorli
80 g zucchero semolato
1 baccello di vaniglia (i semi)
Zucchero di canna q.b.

In un pentolino portate a quasi bollore la panna con il latte.
Nel frattempo in una boule mescolate con la frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungendo i semi di vaniglia.
Appena panna e latte sono caldi, versate sui tuorli e mescolate bene con la frusta.
Versate nelle ciotoline di ceramica e cuocete in forno caldo ventilato a 100 gradi per 50 minuti.




Al termine, togliete dal forno le ciotoline, fate raffreddare e mettete in frigo fino al momento di servire (almeno un paio d'ore).
Cospargete di zucchero di canna e fiammeggiate con il cannello.




Nessun commento:

Posta un commento