giovedì 4 giugno 2020

Crostata con fragole


Per il mio compleanno mi piace far preparare la torta da mia madre.
Si, perché a me piacciono le sorprese, e preparata da me, non lo sarebbe affatto!
Complice questo benedetto covid-19, purtroppo, ad oggi, io con mio marito e mio figlio, non ci siamo ancora ricongiunti con la mia famiglia.
In pratica non abbiamo ancora ripreso a pranzare da loro: dobbiamo proteggere le persone più fragili, per cui, attenderemo ancora un pò.

La torta, quindi, chi l'ha preparata quest'anno?
Con due giorni di ritardo me la sono preparata io, così come la desideravo.
Ricordo un compleanno di tanti anni fa, mia madre ne preparò una simile a questa, golosissima e buonissima: frolla, crema pasticcera, panna e fragole.
Gli stessi ingredienti che compongono questa crostata.

Per la base di frolla ho scelto una ricetta del mio amico pastry chef Fabio Altieri.
Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, sfoglio i miei libri e navigo in rete per avere l'idea giusta e il giusto utilizzo.
Perché le frolle non sono tutte uguali e non tutte possono essere utilizzate per tutte le preparazioni.
Questa ricetta di frolla, Fabio Altieri l'ha chiamata "frolla infallibile"!
In effetti, dato il risultato, direi che il nome ci sta a pennello...

Passo a descrivervi la ricetta completa per fare questa crostata.






CROSTATA CON FRAGOLE
(per 2 cerchi da 20 cm)

Pasta Frolla Infallibile (di Fabio Altieri)
420 g farina w 180
40 g fecola di patate
280 g burro 82%
190 g zucchero a velo
75 g tuorli
2 g sale
1 baccello di vaniglia (i semini)

Crema pasticcera (di Giuseppe Amato)
540 g latte intero
130 g panna fresca 35%
150 g tuorli
120 g zucchero semolato
50 g amido di mais
3 g scorza di limone
1 pizzico di sale

Decorazione:
500 g panna fresca 
zucchero q.b.
400 g fragole
gelatina alimentare
foglioline di menta

Il giorno prima ho preparato la frolla: ho versato in planetaria la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti con i semini di vaniglia e con il gancio a foglia ho sabbiato il composto.
Subito dopo, sempre con la foglia in azione, ho inserito lo zucchero a velo setacciato e poi, poco alla volta, i tuorli.
Il tempo di amalgamare il tutto, ho spento la planetaria, ho compattato a mano la frolla e ho formato due panetti sottili: coperti con pellicola alimentare, li ho messi in frigo a riposare per tutta la notte.




Il giorno dopo ho ripreso la frolla, l'ho stesa, ho passato il rullo per bucarla per bene e ho ricavato le due basi per i due cerchi microforati da 20 cm posizionati sui tappetini microforati da forno.
Ho ricavato le strisce dei bordi, li ho uniti e ho messo in frigo a raffreddare per 2 ore.

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera: in un pentolino ho scaldato il latte, la panna, la scorza del limone e il 30% del peso totale dello zucchero.
In una boule ho mescolato i tuorli con lo zucchero rimasto e poi ho aggiunto l'amido di mais.
Appena il latte e la panna hanno raggiunto quasi il bollore, ho versato metà dei liquidi sui tuorli e ho mescolato con la frusta, ho poi versato il restante latte e mescolato ancora, per poi riversare il tutto nella pentola e mescolato ancora con la frusta fino a cottura della crema.
Subito dopo la cottura ho versato la crema in una pirofila in vetro lasciata in congelatore, ho mescolato bene per farla raffreddare un pò, dopodichè, coperta con pellicola alimentare a contatto, l'ho messa in frigo (se avete l'abbattitore, usatelo) fino a raffreddamento.

A questo punto ho cotto le basi delle crostate in forno caldo ventilato a 170 gradi per 22 minuti. 
A fine cottura, ho lasciato ben raffreddare e ho posizionato le due basi sui sottotorta.




Una volta raffreddata la crema, ho farcito le due basi, ho tagliato alcune fragole e le ho posizionate sulla crema.




Ho montato la panna e ho decorato una crostata con la bocchetta a stella e l'altra con la bocchetta saint'Honorè.
Ho tagliato le fragole per i decori, le ho spennellate con la gelatina alimentare, le ho posizionate sulla panna e ho finito con qualche fogliolina di menta.




Una crostata l'ho portata dai miei genitori, l'altra era per noi a casa!







Nessun commento:

Posta un commento