lunedì 20 maggio 2019

Crostata alla frutta al profumo di limone


Preparare un dolce per il pranzo della Domenica è sempre un gran piacere!
Sono abituata ad organizzarmi sempre alla perfezione, i tempi sono sempre scanditi dal tipo di dolce che scelgo di preparare, la spesa da fare per recuperare tutti gli ingredienti, insomma, come dice la mia commara...sono organizzata!
In questo periodo ho la mente affollata da mille pensieri e succede spesso che mi dimentico di qualcosa anche d'importante per cui devo correre ai ripari!
In questo ultimo fine settimana, in cui avevo programmato di preparare questa crostata, mi ero dimenticata che avevo un impegno importante la Domenica mattina!
E così...ho dovuto modificare la mia scaletta! Per fortuna le creme le avevo preparate il giorno prima, come faccio di solito, ma la frolla da stendere e il passaggio in frigo prima della cottura le ho dovute fare un po' in anticipo e alla fine di una lunga giornata.
Insomma, Sabato sera, dopo esere stati fuori a cena, quando gli occhi mi si chiudevano, mi sono messa a stendere la frolla, posizionata nella teglia, ho preparato il decoro di frolla e ho messo tutto in frigo fino al mattino successivo.

Domenica mattina, sveglia molto presto, cottura del guscio, raffreddamento, farcitura e completamento con frutta e decoro.
Che corsa!!! Ma ci sono riuscita :-)

E voi, quando decidete di preparare un dolce, riuscite ad organizzarvi per bene e calcolare bene i tempi di tutto?






CROSTATA ALLA FRUTTA

Pasta frolla (di L. Montersino)

1000 g farina 00
600 g burro
160 g tuorli
400 g zucchero a velo
2 g sale Maldon
1 bacca di vaniglia

Crema al limone (di I. Massari)
80 g succo di limone
90 g albumi
100 g zucchero semolato
3 g gelatina in fogli
9 g acqua
3 g scorza di limone bio
150 g burro
 
Crema pasticcera (di L. Montersino)

400 g latte
100 g panna
150 g tuorli
150 g zucchero semolato
18 g amido di riso
20 g amido di mais
Scorza di 1 limone bio

Frutta: fragole, kiwi, melone, mirtilli
Menta per decorare
Zucchero a velo
Gelatina neutra per lucidare la frutta

Ho preparato in anticipo la pasta frolla.
Ho versato in planetaria la farina, il burro, il sale e la vaniglia e ho iniziato a sabbiare il composto.
Ho aggiunto poi lo zucchero a velo e dopo i tuorli, uno alla volta.
Appena l'impasto si è ben amalgamato, toglietelo dalla planetaria, finitelo di lavorare per qualche secondo e, dividendolo in panetti appiattiti, avvolgete i panetti con pellicola alimentare e ponete in frigo almeno per 12 ore.

Per la crema al limone: in un pentolino antiaderente versare il succo di limone e portarlo a bollore.
Intanto, in una ciotola, mescolare gli albumi con lo zucchero. Appena il succo di limone inizia a bollire, versare gli albumi nel pentolino e mescolare con una frusta.
Appena accenna il bollore, aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata nella quantità d'acqua indicata, versandola insieme nel pentolino, e la scorza di limone.
Controllare la temperatura con un termometro: appena la crema raggiunge i 50 gradi, togliere dal fuoco ed inserire il burro a pezzetti, freddo di frigo.
Mescolare bene con la frusta e trasferirlo in una boule filtrando con un colino.
Con un mixer ad immersione, mixare per 10 minuti circa.
A questo punto coprire con pellicola alimentare e porre in frigo per 1 gorno prima di utilizzarla.

Per la crema pasticcera: ho versato in un pentolino di acciaio il latte, la panna e la scorza del limone ed ho portato a bollore.
Nel frattempo, in una boule, ho mescolato i tuorli con la zucchero a cui ho aggiunto gli amidi.
Appena il latte si è ben riscaldato, l'ho versato sui tuori, ho mescolato bene con una frusta e ho versato il tutto nel pentolino ed ho continuato a mescolare fino a cottura della crema.
Versata immediatamente in una ciotola fredda di vetro, fatta rapidamente raffreddare e conservata in frigo fino all'utilizzo, coperta di pellicola alimentare.

Adesso stendiamo la frolla in uno spessore di circa 1 centimetro, foderiamo la teglia scelta, pareggiamo bene i bordi, punzecchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta e mettiamo in frigo per farla ben raffreddare, almeno per 1 ora (io l'ho lasciata tutta la notte).
Ho preparato poi il decoro: ho steso un pezzo di frolla, ho tagliato delle striscie alte 1 centimetro e ho formato un decoro a canestro, su cui ho posizionato un fiore usando uno stampino.
Con un coppapasta di piccole dimensioni ho coppato il decoro, l'ho lasciato sulla carta da forno con il coppapasta e ho messo in frigo anche questo prima di cuocerlo.
Dopo il necessario raffreddamento, ho cotto la base a 170 gradi con forno ventilato per 20 minuti circa ed il decoro sempre a 170 gradi a forno ventilato per 15 minuti circa.
Entrambe le preparazioni devo essere dorate.




Fatto raffreddare il tutto, sono passata alla farcitura e completamento della crostata.
Ho tolto delicatamente la frolla dallo stampo, l'ho posizionata su un piatto da portata ed ho spalmato sul fondo uno strato di crema al limone.
Poi, con un sac à poche, ho completato con la crema pasticcera.
A questo punto ho tolto il coppapasta dove all'interno ho cotto il decoro di pasta frolla, ho completato con lo zucchero a velo e ho posizionato il tutto al centro della crostata, sulla crema.  




Ho tagliato la frutta e l'ho posizionata sulla crema, cercando di creare macchie di colore ben equilibrate.
Ho completato con foglioline di menta.

Riporre in frigo fino al momento della degustazione.





 


Nessun commento:

Posta un commento