lunedì 28 dicembre 2015

Il mio Natale





Il mio Natale è stare in famiglia! Una casa, la famiglia, risate e discorsi...tutto qui!
Ah già...c'è anche tanto tanto cibo, e tante tavolate, e rumori di piatti, posate, pentole e padelle tutte al lavoro!
E una valanga di dolci, profumi e sapori che ti 'parlano' del Natale.
E la tombola: non si può non giocare a tombola a Natale.
Ogni Natale passato in famiglia potrebbe essere sovrapponibile rispetto al Natale dell'anno passato...ma non lo é.
I festeggiamenti in ambito familiare nascondono sempre bellissime diverse sfumature, specialmente poi se ci sono bambini...o ragazzini!
Tutto é così spumeggiante e allegro...
Adoro organizzare la tavola di Natale, i colori, organizzare con mia mamma le portate, dividerci i compiti (fin dove é possibile, visto che lei è una macchina da guerra in cucina: fa mille cose ed é instancabile!) ma il compito che mi sono presa da sola e che ogni anno mi diverte pensare e realizzare sono i segnaposto.
Ogni anno un tema diverso, cerco di lavorare di fantasia e cerco sempre di ritagliarmi il tempo per realizzarli.
Le giornate prima del Natale sono sempre così caotiche e zeppe d'impegni che anche fare la spesa diventa un'impresa.
Sono finiti i tempi in cui si poteva decidere di uscire e farsi piacevoli passeggiate in centro, girare per negozi, godersi la città illuminata, avere il piacere di acquistare regali e tornare a casa con tante buste per le mani!
Adesso se si riesce a fare dei regali si cerca di farli online...pochi giorni e te li consegnano a casa!
E questo non mi piace molto, diciamo che non mi piace affatto, si perde la magia del Natale, si perde quella sensazione gioiosa di girare e trovare proprio quello che cercavi e te lo fai incartare e infiocchettare e pensi già a chi dovrà scartare questo regalo!

Ma la vera magia del Natale, quella che ti fa sentire nel Tuo Natale è racchiusa nella famiglia, è racchiusa nelle persone che ti circondano e ti fanno sentire calda e coccolata: e per fortuna a questa magia non ci rinuncio.





Per questo Natale ho pensato ad una casa, una casa speciale, una piccola, semplice ma tanto tanto accogliente casa.
Un piccolo piccolo presepe dove ci sono San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino.
Mi piaceva molto l'idea di rappresentare il simbolo di questa festa, un simbolo di famiglia, di accoglienza, di semplicità.
Dentro le mura di casa, accanto alla nostra famiglia, ci sentiamo tutti in pace con il mondo: ognuno trova riparo, trova la consolazione, trova la comprensione, trova la gioia, trova la vicinanza.
Ma penso anche a chi non ha questa fortuna, a chi la famiglia ce l'ha lontana, a chi ce l'ha a metà.
Penso a chi ha una famiglia ma non c'e unione, penso a chi la famiglia proprio non ce l'ha.
Ed é molto triste questo pensiero.
E mi auguro che ognuno possa trovare riparo, consolazione e gioia nonostante tutto!





Presepe in pan di zenzero

Pan di zenzero (di L. Montersino)
360 gr farina forte (Manitoba)
180 gr zucchero grezzo di canna
55 gr zucchero semolato
180 gr burro
5 gr cannella in polvere (io ne ho messi 3)
13 gr zenzero in polvere (io ne ho messi 5)
1 gr noce moscata (mia aggiunta)
2 gr chiodi di garofano in polvere (mia aggiunta)
45 gr uova intere
13 gr latte intero
5 gr lievito chimico
1 gr sale

Glassa
5 gr albumi disidratati
50 gr acqua
3 gocce di limone
1/2 cucchiaino di cremortartaro
400/500 gr zucchero a velo

1 tagliapasta quadrato cm 6x6
1 tagliapasta quadrato cm 4x4

Caramelle gommose colorate

Per preparare il pan di zenzero, inserire in planetaria il burro, gli zuccheri, tutte le spezie e il sale.
Azionare il gancio "K" e iniziare ad amalgamare.
Unire le uova leggermente sbattute a filo, successivamente il latte e la farina setacciata insieme al lievito.
Appena l'impasto è compatto, versarlo sulla spianatoia e iniziare a stenderlo con il matterello ad un'altezza di mezzo centimetro circa e con i tagliapasta quadrati ritagliare tanti quadrati grandi per le basi (per il numero che volete) e il doppio dei quadrati piccoli per il tetto.
A questo punto mettete i biscotti sulla teglia da forno con carta da forno e cuocete in forno caldo ventilato a 170 gradi per 8/9 minuti circa.
Sfornate e lasciate ben raffreddare prima di decorare.

E adesso si passa alla fase decorazione: per la glassa versate l'albume disidratato in una ciotola, versate l'acqua e lasciate per un paio d'ore coperto da pellicola.
Passato il tempo versate le gocce di limone e lo zucchero insieme al cremortartaro setacciati.
Mescolate bene e versate la glassa in un sac à poche con bocchetta liscia nr. 1 o 0 e iniziate la decorazione.
Per i personaggi ho utilizzato le caramelle gommose colorate (a forma di orsetto, coccodrillo, ranocchia...) e le ho sagomate per farle 'sembrare' personaggi dall'aspetto umano!
Ho bagnato con la glassa la base dei personaggi in caramella, le ho posizionate al centro e ho inserito i tetti.
Lasciate asciugare.


                            






Nessun commento:

Posta un commento